Eventi

Arriva una nuova sagra del gorgonzola tra polenta e caldarroste: si entra gratis

Se autunno fa rima (anche) con gorgonzola, segnatevi in agenda questo evento imperdibile: dal 4 al 6 ottobre infatti, a Vizzolo Predabissi arriva la mitica sagra del gorgonzola. 1300 metri quadri di spazio coperto in cui scoprire i sapori del celebre formaggio, insieme a musica e professionisti della polenta, che prepareanno delle accoppiate vincenti ed esplosive per il palato.

La leggenda

"La leggenda" come si legge sul sito degli organizzatori "vuole che un mandriano passando da Gorgonzola riempì un recipiente con del caglio, e che alla tappa successiva del suo percorso, non avendo con se’ gli strumenti per lavorare il latte cagliato, aggiunse un’altra cagliata alla prima. Fu così che qualche giorno dopo si accorse che l’aggiunta di una cagliata calda a una fredda aveva dato vita a un formaggio con delle saporitissime venature verdi".

Da allora il gorgonzola è entrato in tutte le tavole d’Italia, non solo della Lombardia, sia come contorno a se’ stante, che come ingrediente principale di una infinità di ricette tra risotti, primi e secondi piatti. Ed è proprio al celebre formaggio che la sagra vuole rendere omaggio, in un evento aperto a tutti e ad ingresso gratuito.

Lo chef

A preparare le portate un ospite d’eccezione: lo chef Roberto Di Meo, che aggiungerà innovazione e classe ai piatti tipici della sagra grazie alla sua espereizan in Italia e in tutta Europa.

Prenotazioni

I posti a sedere adibiti all’interno della tensostruttura di 1.300 mq sono oltre 2.000, ma è comunque consigliata la prenotazione chiamando i numeri: 392.5250501 – 392.4629155 – 392.5269429.


Si parla di