Eventi

Romina Daniele band live a la beata Quartina Milano

ROMINA DANIELE BAND e La Beata Quartina dell'Alabama di Milano vi invitano al concerto in Elettrico che si terrà Venerdì 21 Marzo 2014.

ROMINA DANIELE BAND - ELECTRIC BAND
Il RHYTHM & BLUES di Romina Daniele e la sua band trasversale.
«Parlo con Romina Daniele. Mi racconta che il suo è un percorso di ricerca vocale iniziato nel 2005, con la musica sperimentale ed elettronica. Il blues è la nascita, è la partenza. Certo, Etta James, Koko Taylor, poi Janis Joplin. Ha scritto un libro su Miles Davis e uno su Luciano Berio. La sua voce è particolare, bellissima. La quintessenza della contaminazione ben riuscita.» (M. Cortesi per la testata «DubbioMetodico», 25 novembre 2013).

La sua carriera inizia nel 2005 quando vince il Premio Demetrio Stratos per la ricerca vocale e da allora ha pubblicato 2 dischi e 3 libri a proprio nome affermandosi come compositrice, performer e vocalist di tecniche vocali estese e d'avanguardia oltre che Blues singer, e scrittrice, con numerosi premi e riconoscimenti da parte di pubblico e stampa internazionale, enti e manifestazioni istituzionali e non.

Fonda in maggio 2013 la band con la quale principalmente omaggia le più grandi donne del Rhythm and Blues la cui carriera ha attraversato i generi della modernità: da Etta James, Big Mama Thornton, Koko Taylor, Bessie Smith, Odetta, Nina Simone, Janis Joplin, Shemekia Copeland, Candye Kane, e Led Zeppelin, Luther Allison, Lucky Peterson, Junior Wells, Miles Davis....
Già numerosi sono gli ulteriori riconoscimenti da parte di radio, stampa e televisione.

Da maggio a dicembre 2013 in una fase sperimentale del progetto, diversi musicisti sono saliti sul palco con Romina, che è sempre alla ricerca di collaboratori giovani e forti che si affermino effettivamente come tali.
Attualmente (2014) si circonda di musicisti attivi professionalmente non solo amanti dell'ampio ventaglio di generi che tale progetto implica e in possesso di un solido background per il quale già si sono distinti, ma anche in grado di offrire una sconfinata passione per l'apertura e la crescita, quali ad esempio: Antonello Balata e
Filippo Bertipaglia (chitarre), Emanuele Cutrona (basso), Manuel Taranto (batteria).

Spaziando allora dall'intensità swing delle origini alla grinta più energica del rock-blues, funk e fusion, è impegnata nel: «recuperare, far riemergere quella forza unica e originaria, passione e dolore, oggi dimenticata soprattutto in Europa; che è un'unica cosa con il mio lavoro più profondo» (Romina Daniele su «Il Giornale» 21 aprile 2013).
Inoltre, di Romina Daniele si è detto: «La declinazione della voce, del suono, della foné è resa con tale dedizione, purezza da togliere letteralmente il fiato. Come se la plastica della voce venisse qui modellata a nuova estetica.» (M. Marchini per Rockerilla).
«Romina Daniele evidenzia non solo doti vocali, potenza e versatilità, ma un notevole talento nell'interpretare il senso della musica.» (D. Capuano per Blow Up).
«Romina scortica la pelle delle emozioni arrivando alla carne viva, destabilizzando l'ascoltatore che rimarrà immancabilmente segnato dall'esperienza» (L. Rapetti per Blogbuster).
«La Daniele si posiziona in confronto con l'ascoltatore stimolandolo, un suono che cattura e incide brividi sulla schiena.» (A. Arena per Dexkode).

Inizio Concerto: ore 22:00
Ingresso Euro 5,00 con prima consumazione e Tessera Annuale incluse.

LA BEATA QUARTINA DELL'ALABAMA
Via Filippo Argelati, 35
20100 Milano (MI)

-----------------------


Allegati

Si parla di