Eventi

Gabriele Basilico, "Ritratti di fabbriche" (9 aprile - 8 maggio)

Ritratti di fabbriche

In occasione del Salone del Mobile 2014, la Fondazione 3M in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della provincia di Milano e il patrocinio dello Studio Basilico apre il proprio archivio fotografico e propone in mostra in omaggio a Gabriele Basilico (morto a Milano nel 2013) “Ritratti di Fabbriche”. Le 28 foto originali di paesaggi industriali, scattate dal 1978 al 1980, si potranno ammirare dal 9 Aprile all’8 Maggio presso la sede dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano di via Solferino 19, nel cuore del Brera Design District. La mostra verrà inaugurata mercoledì 9 Aprile, alle ore 21.15 con ingresso libero, contestualmente al dibattito “Lo sguardo dell’architetto”, moderato da Franco Raggi e con gli interventi di Stefano Boeri, Roberto Mutti, Claudio Sabatino, Roberta Valtorta. Roberto Mutti firma la curatela di questa mostra, così come delle numerose altre di Fondazione 3M che in questi anni valorizzano temi di interesse sociale, autori di notorietà internazionale e contemporanei, letture intriganti dell'identità storica nazionale.

“Ritratti di Fabbriche” nasce nella primavera del 1978, quando l’Istituto Nazionale di Urbanistica chiede a Gabriele Basilico di realizzare un servizio fotografico su Milano. Il fotografo ha ideato un progetto capace di indagare nell’animo più profondo della città, quello caratterizzato dalla presenza di costruzioni industriali. Dal 1978 al 1980 ha così frequentato diverse zone di Milano alla ricerca dei segni architettonici più marcati da riproporre all’occhio spesso distratto dei milanesi. Nel 1981 il lavoro viene pubblicato dall’editore Sugar in un volume che, pur stampato in modo non impeccabile, è impreziosito dalla cartina di Milano con le indicazioni dei luoghi fotografati, diventerà una pietra miliare nella storia della fotografia italiana di questo genere.

FONDAZIONE 3M Un’istituzione culturale permanente, snodo di divulgazione e formazione dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di oltre settantamila immagini (lastre, dagherrotipi, cartoline fotografiche, negativi, stampe originali e riproduzioni), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni '60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo. Inaugurata nel 1984, la Fototeca è stata costituita sistematizzando un ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un illuminato approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica, al lancio della tecnologia innovativa di rappresentazione, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M poi.

BIOGRAFIA Gabriele Basilico (1944 – 2013), fotografo e architetto milanese, è stato uno tra i più influenti fotografi e documentaristi europei. Autore di reportage in tutto il mondo, i suoi soggetti privilegiati – ritratti quasi esclusivamente in bianco e nero – sono stati il paesaggio industriale, le aree urbane e il territorio. Il suo primo lavoro, realizzato tra il 1978 e il 1980, è dedicato alle architetture industriali delle periferie milanesi ed è intitolato “Ritratti di fabbriche”: “Ho sempre pensato che i miei "ritratti di fabbriche" nascessero dal bisogno di trovare un equilibrio tra un mandato sociale - che nessuno mi aveva dato, ma che era la conseguenza dell'ammirazione che io provavo per il lavoro dei grandi fotografi del passato - e la voglia di sperimentare un linguaggio nuovo, in grande libertà e senza condizionamenti ideologici". Le fotografie di questo periodo imprimono per la prima volta sulla carta fotografica quegli spazi industriali e metafisici ritratti a loro volta da Mario Sironi nei primi decenni del ‘900.


Si parla di