Eventi

"La rinascita del divino al femminile": incontro a Milano il 27 novembre

27 Novembre 2015 – ore 18.30

La rinascita del Divino al Femminile – Incontro con aperitivo

C/o Spazio Foppette
Via Foppette 2 – Milano (zona Piazza Napoli)

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, il Messaggio di Silo e Convergenza delle Culture, presso lo Spazio Foppette, organizzano un incontro con aperitivo per esporre la ricerca di Claudio Miconi: 

“La Rinascita del Divino al Femminile”. 

Questo incontro parte dall’enorme interesse che da tempo è sorto attorno alla figura della Dea. L’espressione “Rinascita del Divino al Femminile”, invece che semplicemente “Rinascita della Dea”, è giustificata dal fatto di non voler definire il divino, o il sacro, con una riduttiva scelta di genere: maschile o femminile. 

“Divino al Femminile” sottolinea una particolare sensibilità, uno sguardo che cerca e che traduce l’esperienza del Sacro, allo stesso modo che l’espressione “Dio” è sguardo e traduzione al maschile e non l’esperienza stessa.

Dobbiamo riconoscere che questa ricerca del Divino al Femminile è sorta ed è alimentata proprio da donne, donne di questa epoca, protagoniste del grande riscatto del femminino a cui stiamo assistendo e che è uno dei segnali dei nuovi tempi e della futura umanità libera dalla violenza e dalla discriminazione. Una nuova sensibilità che, fortunatamente, è condivisa anche da molti rappresentanti dell’altro sesso.

Questo grande movimento di liberazione dalle mostruosità che il genere femminile ha subito per millenni, non si esprime solo come lotta per i diritti e l’eguaglianza, ma anche come una ricerca di modelli che non siano contaminati dal predominio del modello maschile, un clamore che invoca una risposta, spinto da una profonda e vera necessità.

All’incontro seguirà un aperitivo, a offerta libera, per continuare a chiacchierare insieme all’autore.

Elisa Raffo
messaggio.foppette@gmail.com
cdc.sportellofoppette@gmail.com
www.facebook.com/cdcfoppette
 


Si parla di