Eventi

Reputational risk management: seminario a Milano il 25 febbraio

Si svolgerà a Milano il 25 febbraio 2015 dalle ore 18.15 il seminario dal titolo "Reputational Risk Management: vecchio rischio, nuove sfide" organizzato da RiskGovernance, centro di ricerca, formazione e consulenza del Politecnico di Milano.

Il rischio reputazionale è tra i più classici dei rischi strategici che un'impresa deve affrontare. Può essere visto come la perdita di fiducia verso un'azienda, un prodotto, un servizio, una marca, da parte non solo dei clienti, ma di tutti gli stakeholder, fornitori, investitori, mercato. L'accadimento di un evento che danneggi la reputazione aziendale può avere diversi effetti, che in definitiva si riconducono ad una perdita di utili.

Il rischio reputazionale è sempre esistito, tuttavia negli ultimi anni ha assunto una connotazione nuova e maggiore importanza per le imprese a causa della rapidità della circolazione di informazioni su internet, soprattutto i social media. Una notizia, una valutazione negativa da parte di clienti insoddisfatti, possono fare il giro del mondo in poche ore, ancor prima che il fenomeno diventi noto all'azienda stessa.

In questo scenario, è importante non solo controllare i propri processi per mantenere alta la qualità dei prodotti/servizi ed evitare comportamenti lesivi dell'etica o della morale da parte del personale aziendale, ma anche essere in grado di cogliere i primi segnali del degradamento della reputazione e agire velocemente per porvi rimedio.

Passare dalla teoria alla pratica è, come sempre, più facile a dirsi che a farsi. Il seminario ha l'obiettivo di affrontare il tema del rischio reputazionale in ottica di confronto con esperti e aziende che hanno intrapreso con successo progetti legati alla gestione della reputazione e del rischio ad essa collegato.

Modera l'evento il Prof. Marco Giorgino, Direttore di RiskGovernance e Ordinario di Finanza al Politecnico di Milano

La partecipazione è gratuita previa registrazione.


Si parla di