Eventi

Festa del raccolto: si raccoglie il grano in porta Nuova

Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura invita tutti i cittadini, dai più piccoli ai nonni, a partecipare alla Festa del Raccolto di Wheatfield di Agnes Denes, opera d’arte ambientale di 5 ettari, un campo di grano nell’area di Porta Nuova.

Durante la Festa si potranno conoscere da vicino i segreti del raccolto: dalle tecniche antiche che prevedevano la raccolta delle spighe con falcetti e la battitura, alle più moderne attività svolte dalla mietitrebbia e dalla rotoimballatrice. Dopo la Festa della semina alla quale hanno partecipato 5.000 cittadini, nel rispetto del pensiero dell’artista, i milanesi e i turisti di tutto il mondo saranno protagonisti della grande festa del raccolto: ciascuno potrà portare a casa un mazzo delle spighe e un sacchettino con i semi cresciuti tra i grattacieli.

"“Piantate semi per il futuro”: con questo invito Agnes Denes ci rende simbolicamente portatori del messaggio di Wheatfield nella nostra vita quotidiana e responsabili del nostro futuro e di quello delle generazioni a venire, a cui siamo chiamati a trasmettere valori fondamentali come la condivisione, la cura e la solidarietà. Indossate stivali da campagna e cappello per il sole!", si legge in un comunicato dell'organizzazione.

Quando: Giovedì 9 luglio 2015, dalle 15 alle 19.30 In caso di pioggia nella giornata di giovedì l’evento è posticipato a venerdì 10 luglio alla stessa ora. In caso di pioggia per entrambe le giornate l’evento è cancellato. Dove: Ritrovo presso il giardino pubblico di via De Castillia 28.


Si parla di