Eventi

Primavera nella preistoria al parco di Rivolta d'Adda il 21 marzo

Fiorisce una Primavera foriera di rinnovamento al Parco della Preistoria di Rivolta d'Adda, all'insegna di un affascinante passato archetipico e al tempo stesso di uno sguardo al futuro, in un'oasi che si nutre di scienza e natura.

In occasione della giornata speciale di Sabato 21 marzo 2015* i visitatori saranno condotti in un viaggio sulla Terra di milioni e milioni di anni fa da una guida d'eccezione: il paleontologo Simone Maganuco, responsabile scientifico delle innovazioni del Parco, alla scoperta delle riproduzioni appena restaurate di animali vissuti nelle epoche più remote della preistoria.

Si tratta di Eryops, Dimetrodon, Moschops e Plesiosaurus, che verranno presentati dallo studioso insieme alle complesse tecniche di restauro in quattro appuntamenti nel corso della giornata.

Un percorso cronologico che partirà dal Permiano, in cui vissero le prime tre specie, per poi approdare nei mari dell'Europa giurassica e incontrare il Plesiosauro. Il bizzarro rettile marino per l'occasione sfoggia una pinna inedita sulla coda, la cui presenza è emersa grazie a recenti studi scientifici fondati su nuovi ritrovamenti fossili.

Proprio l'adeguamento scientifico è il principio sotteso alla complessa operazione intrapresa sulle spettacolari sculture del Parco della Preistoria, realizzate nel 1978 con la stessa pionieristica e rigorosa attenzione che oggi impone di aggiornarle e restaurarle.

Il piano di innovazione della struttura prevede di intervenire su tutti i modelli che popolano il suggestivo ambiente naturale, seguendo l'ordine dell'allestimento strutturato per Ere geologiche, e di predisporre una nuova cartellonistica sull'intero percorso, che permetterà al pubblico di consultare una schedatura ricca di particolari non soltanto durante la visita, ma anche scaricandola su smartphone grazie al sistema del QR Code.

L'evento stesso "Primavera nella Preistoria" si inserisce nel progetto di valorizzazione del Parco proponendo un nuovo modo di "vivere" la visita, attraverso il coinvolgimento dei visitatori in iniziative di approfondimento culturale rivolte ad un pubblico vasto e diversificato quanto a fascia d'età e interessi, con particolare attenzione a bambini e ragazzi.

Le visite speciali agli esemplari restaurati con il paleontologo Simone Maganuco si terranno alle ore 10.30, 12.00, 14.30 e 16.00, con ritrovo all'ingresso del Parco.

Non è necessario prenotare e la partecipazione è gratuita, inclusa nel costo del biglietto d'ingresso.

Parco della Preistoria
Via Ponte Vecchio, 21 - 26027 RIVOLTA D'ADDA (CR)

 

*ATTENZIONE:

Essendo interamente all'aperto, in caso di maltempo l'iniziativa verrà rinviata a DOMENICA 26 aprile 2015


Allegati

Si parla di