Eventi

Presentazione del libro "L'ultimo fucilato" a palazzo di Giustizia il 17 febbraio

Martedì 17 febbraio 2015 alle ore 17,30 a Palazzo di Giustizia, sala ex Minori, presentazione del libro L'Ultimo fucilato di Luca Fazzo (Mursia), un'indagine giudiziaria nell'Italia della Liberazione, tra fascisti, partigiani, giudici e voltagabbana.

Partecipano: Armando Spataro, Procuratore della Repubblica Tribunale di Torino, Salvatore Scuto, presidente della Camera Penale di Milano, Peter Gomez direttore de ilfattoquotidiano.it e Francesco Sbisà, vicepresidente della Camera Penale di Milano.

Carcere di San Vittore, 7 febbraio 1946. Il capitano Giovanni Folchi, fascista della prima ora, ufficiale del Battaglione Azzurro della RSI, affronta il suo destino: condannato per collaborazionismo dalla Corte d'Assise straordinaria, viene fucilato al poligono della Cagnola. È l'ultima sentenza capitale eseguita a Milano. Come in una cronaca giudiziaria, sulla base di documenti d'archivio, sono ricostruiti i fatti, il contesto, le accuse, la difesa, il processo e il verdetto. Dagli atti giudiziari emerge una pagina di storia che riporta alla luce il clima confuso e convulso che seguì la Liberazione: regolamenti di conti tra partigiani e fascisti, ma anche tra membri della Resistenza, processi sommari, giudici e funzionari pubblici voltagabbana, vittime in cerca di vendetta, carnefici in cerca di capri espiatori.
Luca Fazzo è nato a Milano nel 1959. Giornalista, dal 1986 si è occupato di cronaca nera e giudiziaria per Radio Popolare, «l'Unità», «la Repubblica» e Mediaset. Attualmente è inviato di cronaca giudiziaria per «Il Giornale». Insieme a Piero Colaprico ha pubblicato Duomo Connection. Indagine sulla fine della capitale morale (1991) e Manager Calibro 9. Vent'anni di criminalità a Milano nel racconto del pentito Saverio Morabito (1993).


Si parla di