Eventi

Presentazione del libro “La situazione è grammatica": a Milano il 15 ottobre

Lo Studio legale La Scala e la sua Toogood Society 
presentano 
“La situazione è grammatica - Perché facciamo errori. Perché è normale farli”
di Andrea De Benedetti

giovedì 15 ottobre alle 17:00, presso l’Auditorium “Piero Calamandrei” 
dello Studio Legale La Scala, in via Correggio 43, a Milano.

Alla presentazione interverranno l'autore Andrea De Benedetti e Giuseppe Soddu, Preside del Liceo Classico Parini di Milano.

L’ultimo libro – edito da Einaudi –  di Andrea De Benedetti, linguista, docente e giornalista, è un viaggio alla scoperta degli errori grammaticali più diffusi, come sintomi da comprendere e interpretare, per cercare di evitarli e poter finalmente fare pace con la grammatica. Affrontando tematiche serie in chiave ironica, il libro permette di scoprire che la grammatica non è così respingente come certi manuali scolastici volevano farci credere. 
“Commettere errori non è una colpa, ma lo diventa se non fai nulla per evitarli, se rinunci in partenza a vigilare su quello che dici e come lo dici, se l'errore non è un atto in qualche modo creativo ma è il frutto guasto di pigrizia e conformismo”.
De Benedetti analizza nel libro alcuni degli errori di grammatica più diffusi (la confusione fra apostrofi e accenti, la salute del congiuntivo, il plurale di valigia, con quante l si scrive accelerare, eccetera), andando a cercare quale sia l’origine dell’errore, come la lingua si evolva arrivando con l’uso a integrare nella norma anche quelli che una volta erano considerati errori, e come quelli che oggi sono considerati errori potrebbero non esserlo più in futuro.

“Oltre alle esigenze dettate dalla formazione professionale continua, lo Studio ha fatto dell’impegno culturale e della condivisione della conoscenza uno dei suoi valori di riferimento. Da qualche anno cerchiamo di organizzare per i nostri avvocati e impiegati e per la comunità varie occasioni di dibattito e approfondimento culturale, non solo tecnico-professionale, nella convinzione che solo un avvocato e, in generale un qualunque lavoratore, più stimolato culturalmente possa essere, non solo una persona migliore, ma anche un professionista o un impiegato più bravo” ha dichiarato Giuseppe La Scala, Senior Partner di La Scala Studio Legale. “Il libro di De Benedetti è splendido: intelligente, lieve e spiritoso (ne ho letti passi a voce alta a mia figlia di 10 anni). Lo consiglio a tutti quelli che - quando parlano e scrivono – si pongono almeno per un attimo il problema di curare la forma della loro espressione. E non per la semplice obbedienza alle convenzioni grammaticali (che spesso non sono nemmeno tali, come scoprirete con sorpresa), ma per rispetto alla propria lingua, alla propria cultura e, soprattutto a chi ci ascolta o ci legge”, ha concluso La Scala. “Siamo lieti che Giuseppe Soddu, Preside del Liceo con cui è in corso una collaborazione abbia accettato il nostro invito”.  
Quest’anno, per la prima volta, lo storico Liceo Classico ha deciso di farsi laboratorio per sviluppare accordi e programmi che prevedono stage di esperienza in ambito lavorativo per gli studenti a formazione umanistica. La Scala è, tra i partner dell’iniziativa, l’unico Studio legale. Il progetto di formazione e orientamento lavorativo promosso dallo Studio è articolato e multiforme per consentire a tutti gli studenti partecipanti (nel 2015 21 studenti di età compresa tra i 17 e i 19 anni) di capire realmente se fare proprio il sogno dell’avvocato d’affari.


Si parla di