Eventi

"Porta Venezia In Design": gli eventi del Fuorisalone in Porta Venezia dal 9 al 14 aprile

Dal 9 al 14 aprile, in occasione del Fuorisalone, anche il Distretto di Porta Venezia si illumina con numerose installazioni ed eventi dedicati grazie al format Porta Venezia In Design.

Il Distretto di Porta Venezia durante la Design Week

Attraverso "Porta Venezia in Design", il circuito fuori salone che abbina la contemporaneità del design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty, il Distretto di Porta Venezia diventa un polo attrattivo per i cittadini e gli ospiti stranieri che visitano Milano durante la Design Week. 

Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte, il focus culturale sul Liberty e il percorso food&wine, che si snoda in diversi locali e ristoranti, con la creazione di menu ideati per il Fuorisalone, ma che ospitano anche mostre o contenuti legati al food-design. Obiettivo? Valorizzare i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’: aziende del settore design/arredo, luoghi di ospitalità con cibo e vino, studi di architettura e laboratori. Senza dimenticare la cultura, grazie all’eredità Liberty in zona e alla possibilità di svelare luoghi inaccessibili per anni, come l’Albergo Diurno Venezia.

Gli eventi e gli showroom

Ha scelto di recente la zona, lo studio Park Associati, che in Via Garofalo 31 ha aperto il suo Park Hub. E che rientra nel nostro circuito, ospitando “Insecure: Public Space in the Age of Big Data”, progetto di Žan Kobal e Weixiao Shen - a cura di Virginio Briatore - che mira a sfidare lo status quo dei sistemi di sorveglianza, modificando la natura del suo nucleo centrale: la telecamera di sorveglianza.

Sovvertendo il comportamento freddo, silenzioso e immobile della fotocamera, la mostra intende favorire il coinvolgimento critico e avviare una discussione sulle norme di sicurezza degli spazi pubblici. La dicotomia tra loscopo delle telecamere di sicurezza e l'insicurezza dei loro comportamenti porta l'individuo a interrogarsi su come gli spazi pubblici siano controllati da autorità esterne piuttosto che dal loro stato di effettiva sicurezza. L'eclettico duo di designer, Žan Kobal e Weixiao Shen, della Design Academy di Eindhoven, si sono concessi la visione di un futuro orwelliano in cui una dittatura digitale porta alla morte dello spazio pubblico, la limitazione della privacy individuale e una società controllata. Architetto poliedrico è Marie Christine Volterrani, che si dedica a ristrutturazioni, oltre ai suoi progetti di light design - luci parlanti - che porta avanti da anni, con grande passione. Ha il suo studio, con vetrina su strada - lo Spazio Mistral - in Via tadino 5.

Si è poi da poco trasferita in zona, dove ha aperto il suo studio in Via Settala 2 Manuela Bucci Design, la giovane e promettente designer che presta la sua esperienza in ‘interface design’ a grandi marchi come Ariston, Indesit, Siemens, per il design di elettrodomestici. Ma che progetta anche idee di product design, come le due sedute Ile Flottante e Papillon, che presenta al fuori salone nella nuova veste in fibra di cellulosa, prodotte da Essent’ial.

Per visionare tutti gli eventi del Distretto di Porta Venezia è possibile consultare il sito dedicato.


Si parla di