Eventi

Poesia@habitat: a Milano il 3 giugno

Il 3 giugno, presso la Casa delle Associazioni Zona 5, via Saponaro 20, sarà inaugurata l'installazione Poesi@habitat, si terrà il reading La poesia e le religioni del mondo e saranno trasferiti la mostra Erbario e Bestiario nelle sue tre sezioni, Video di poesia, Segnaversi e Incisioni d'Artista, e la Bandiera delle Lingue del Mondo.

La Bandiera delle Lingue del Mondo simboleggia lo spirito di tutte le iniziative dell'Archivio Dedalus per Expo 2015.

Possediamo la parola perché questa è la nostra origine biologica e di fratellanza, qualunque sia il nostro credo religioso e destino esistenziale. Tutte le lingue si equivalgono, in tutte c'è il soffio della vita e in tutte una condotta, un ringraziamento, una fede.

Poesi@habitat è un'installazione realizzata con libri e spezie che compongono la parola POESIA; è citazione artistica e architettura simbolica per contere altri eventi, reading, esposizioni così come offrire uno spunto per riflessioni critiche che potranno poi articolarsi in incontri e dialogo tra culture.

Erbario e Bestiario è il tema su cui hanno lavorato poeti e artisti per l'Archivio Dedalus, realizzando segnalibri e incisioni. I Segnaversi sono cartoncini su cui i poeti hanno autografato i loro versi, spesso accompagnati da piccoli disegni e invenzioni grafiche.

Le incisioni d'artista sono stampate dalla stamperia Sgroi.

I video provengono dal patrimonio dell'Archivio, ma possono essere accolti anche video di poesia proposti dal pubblico, purché affini ai temi dell'incontro.

Il reading, che si svolgerà dalle 10,00 alle 17,00, offre un microfono aperto a un'accoglienza trasversale. Si invitano tutti i poeti, le associazioni protagoniste del mondo della poesia e i cittadini che vorranno intervenire, a cimentarsi in letture e riflessioni sul tema La Poesia e le Religioni del Mondo: la parola come verità?. L'umanità ha più che mai bisogno di un orizzonte di confronto, sul quale sviluppare un ecumenismo religioso che sarà possibile solo quando ciascuno avrà maturato la consapevolezza di possedere soltanto una parte della verità, frammenti che solo tutti assieme, ossia l'uomo e la sua parola, costituiscono l'intero, la chiave per una tolleranza sapiente e universale.

Gli interventi saranno liberi, senza obbligo di palinsesto o di scaletta preordinata. I poeti potranno intervenire con le loro pubblicazioni che potranno esporre a offerta libera e potranno essere inserite nell'installazione.

Accompagnerà la serata di eventi e di reading la proiezione di materiali video provenienti dall'Archivio e inerenti al tema Erbario e Bestiario.

L'evento Segnaversi, ideato e organizzato dall'Archivio Dedalus, vede tra i primi coinvolti:

Laura Garavaglia, Gilberto Isella, Lorenzo Morandotti, Pietro Berra, Donatella Bisutti, Giuliano Mori, Giacomo Guidetti, Barbara Gabotto, Antony Robbins, Sergio Zuccaro, Giampiero Neri, Liliana Ebalginelli, Ferruccio Cajani, Adriano Accattino, Fernanda Fedi, Gino Gini, Ruggero Maggi, Mariateresa Mosconi, Fiorenza Bonfili, Fabio Gibillini, Daniela Balocco, Corrado Montalto, Silvia Gambarelli, Clarissa Boccabella, Erica Pisano, Luca Blanco, Luigi Cannillo, Dario Pericolosi, Adam Vaccaro, Davide Argnani, Livia Corona, Sandro Boccardi, Mariateresa Ciammaruconi, Mariella De Santis, Tania Haberland, Annamaria De Pietro, Silvia Comoglio, Anna Panareo, Ottavio Rossani.

Incisori: Leandro Lottici, Sara Ippoliti, Andrea Carini, Mariarita Renatti, Alice Colombo.

Sono stati invitati i poeti della città e i diversi gruppi di poesia: Giampiero Neri, Franco Loi, Giusi Busceti, Giancarlo Majorino, Tommaso Kemeny, il gruppo del Segnale, Antonella Doria, Tiziano Rossi, Ennio Abate, Luca Vaglio, Barbara Guglielmana, Alejandro De Luna, Tania Haberland, Milton Fernandez, Adam Vaccaro, Maria Teresa Mosconi, Alberto Liguoro e tanti altri.

Teniamo a ringraziare la Casa delle Associazioni Zona 5 per aver concesso il suo prezioso contributo all'iniziativa.

Per maggiori informazioni potete contattare

Per la descrizione dettagliata dell'evento visitate il sito


Si parla di