Eventi

Playground Milano league

PLAYGROUND MILANO LEAGUE, BASKET 3vs3 E STREET ART A MILANO

Playground Milano League è il più importante progetto mai realizzato sui playground milanesi, un contenitore di eventi che animeranno i campetti della città nel prossimo mese di giugno: dal basket 3vs3 alle arti di strada fino a The MINALS, la grande festa finale al Parco Robinson.

Il mese di giugno, con l’appendice finale nel primo sabato di luglio, Milano offrirà il palcoscenico alla prima edizione di Playground Milano League, evento organizzato da Scuola Basket Sound ASD e patrocinato dal Comune di Milano, un progetto sul basket 3vs3 e su altre arti di strada che vedrà coinvolta tutta la città.

Playground Milano League è un contenitore di eventi che animeranno i playground milanesi (uno per ciascuno dei 9 Municipi) nel prossimo mese di giugno: sabato 9, sabato 16 e sabato 23, con l’evento finale, The MINALS, previsto per sabato 7 luglio al Parco Robinson di via Rimini.
Sono quattro gli eventi che vanno a comporre Playground Milano League:
• The League, una lega di basket 3vs3, maschile e femminile, aperto a tutti (under14 + under 16 + under 18 + senior)
• Pass & Shoot, una sfida a coppie senza distinzione di genere ed età
• Street Art Contest, quattro CONTEST sulle arti di strada, gratuiti e aperti a tutti
• The MINALS, l’evento conclusivo, con le finali di The League, Pass & Shoot, Street Art Contest e altre iniziative

Milano è stata divisa in 4 Division (Nord, Est, Sud e Ovest): nei primi 3 sabati (9, 16 e 23 giugno) sui 9 playground (contemporaneamente) si disputeranno le fasi di round robin e la fasi a eliminazione diretta di ciascuna categoria. Le finali di Division e le finali milanesi si disputeranno a The MINALS il 7 luglio.

Le iscrizioni a The League, online, sono aperte: è possibile iscrivere la propria squadra cliccando qui (consiglio, leggete bene le istruzioni prima di procedere con l’iscrizione per rendere la procedura ancor più rapida).

A sostegno del progetto Playground Milano League sono scesi in campo i due giocatori più rappresentativi del basket tricolore maschile e femminile. Si tratta ovviamente di Danilo Gallinari, ala della nazionale italiana e dei Los Angeles Clippers nella NBA, e di Cecilia Zandalasini, stella nascente del basket tricolore in rosa, già protagonista con la maglia dell’Italia, di Schio e delle Minnesota Lynx nella WNBA. Gallinari sarà presente il 7 luglio a The MINALS per incontrare tutti i suoi fan, mentre Cecilia, purtroppo o per fortuna, in quel periodo sarà impegnata nella difesa del titolo WNBA con Minnesota.

Come detto anche la Street Art sarà protagonista di Playground Milano League con quattro contest gratuiti e aperti a tutti.
-Fotografia - Lo scatto fotografico sul mondo street
-Freestyle - Rime, danza, hip hop, tutto il mondo del freestyle a confronto
-Graffiti - Nuove forme e colori sui muri della città
-Tech - La tecnologia e le invenzioni applicate al mondo della strada e della comunità per una città sempre più smart.
Gli Street Art contest sono già aperti e lo rimarranno fino al 14 giugno, con esibizione finale il 7 luglio durante The MINALS.

Ultimo ma certamente non meno importante l’aspetto sociale del progetto. Uno dei principali obiettivi del progetto Playground Milano League, infatti, è quello di generare risorse da destinare alla comunità: da un lato, attraverso un’attività di charity; dall’altro, lasciando in eredità esperienze, emozioni, connessioni, senso di appartenenza, “cose”, da condividere sul Territorio.
Nel primo caso sono state identificate due Onlus sul territorio milanese, L’Amico Charly e Comunità Nuova, alle quali verranno destinati fondi provenienti dalle iscrizioni e dall’accordo con alcuni partner commerciali del progetto.
Relativamente alle cose da lasciare in eredità sul territorio, grazie alla collaborazione con i partner desideriamo contribuire con un segno tangibile a rendere più fruibili le aree su cui verranno disputate le gare.

Playground Milano League, oltre al patrocinio del Comune di Milano, può vantare anche quello del CONI Lombardia, del Comitato Regionale Lombardia Federazione Italiana Pallacanestro, del CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano, di UISP Comitato di Milano e di CUS Milano oltre alla partnership culturale con l’università IULM.


Allegati

Si parla di