Eventi

Piano City, concerti per tutta la notte alla Palazzina Liberty e nel parco, gratis

Concerto PianoCity alla Palazzina Liberty (da Instagram/Strapanda)

Piano City Milano torna anche quest'anno alla Palazzina Liberty. E lo fa, ancora una volta, proponendo dei concerti notturni, a ingresso gratuito, che vedono combinare la musica elettronica con il pianoforte. Il pubblico potrà assistere alle esibizioni dallo scoccare della mezzanotte fino all'alba, la notte tra venerdì e sabato e la notte tra sabato e domenica.

I concerti notturni

La Palazzina Liberty e l'adiacente parco di Largo Marinai d'Italia si trasformano nel Piano Center notturno offrendo spettacoli che affiancano la tecnica alla sperimentazione. Chi non dovesse trovare posto all'interno dell'edifico o preferisse godere della musica restando all'aria aperta, avrà la possibilità di ascoltare l'esibizione nel parco attraverso cuffie wireless. I dispositivi, scrivono gli organizzatori, consentiranno "agli ascoltatori di potersi immergere nella bellezza della musica anche dall’esterno, sotto la luce della luna e delle stelle".

Il programma

Il programma della notte di venerdì 17 e sabato 18 si apre con Bill Laurance allo scoccare della mezzanotte, pianista degli Snarky Puppy e sperimentatore neoclassico. A seguire Hania Rani all’una, con musiche ispirate ai paesaggi islandesi, e Chad Lawson alle due, con la sua peculiare commistione tra musica classica e free form del jazz improvvisato. Alle tre chiude Lambert, il pianista tedesco che cela la sua figura dietro una maschera sarda.

La notte di sabato 18 e domenica 19, invece, verrà allietata dalle colonne sonore originali di Roger Eno, che salirà sul palco a mezzanotte, da Shida Shahabi, pianista svedese di origini persiane che ama il punk, che si esibisce all’una, e dai suoni sperimentali di Belle Chen, alle due. Si chiude alle tre con Roberto Negro, italiano che vive a Parigi, rivelazione del jazz.


Si parla di