Eventi

"Performing PAC": dall'1 al 3 marzo talk, performance, video e dj set al PAC di Milano

https://www.pacmilano.it/

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo torna la 3 giorni annuale del PAC con Performing PAC, manifestazione dedicata ad un tema attuale nell’ambito degli studi delle arti visive contemporanee. Una piattaforma aperta non solo agli addetti ai lavori, ma anche al pubblico di non specialisti, lo stesso format che nel 2018 aveva portato il Padiglione a raccontare le arti performative.

Il tema scelto per il 2019 è quello dell’identità di genere, culturale, politica e sociale, che sarà sviluppato attraverso incontri, proiezioni, musica e live performance. Dal 1 al 3 marzo 4 talk, 1 performance, 1 spettacolo teatrale, 5 opere video e 1 dj set analizzeranno il tema dell’identità nelle sue diverse declinazioni, con studiosi di fama internazionale, artisti, scrittori e curatori.

I video

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo dalle 14 alle 21 continuativamente sarà poi possibile vedere 5 video di artisti contemporanei che hanno lavorato sul concetto di identità e genere: protagoniste di Economy of Love (2016) - seconda parte del documentario sperimentale Night Soil di Melanie Bonajo sono donne lavoratrici di Brooklyn che raccontano la ricerca del desiderio e del piacere femminile.

Nel video ILLUSIONS Vol.II, OEDIPUS (2018), invece, l’artista Grada Kilomba esplora attraverso immagini, storytelling e musica il mito di Edipo, la tensione tra padre e figlio e il ruolo del destino. In FOR YOU (2003) di Lovett/Codagnone il duo artistico si ricollega alla natura conflittuale e clandestina del tango, nella alla sua versione più antica, e ne estrapola una posa per mettere in scena i rapporti di potere all’interno di una coppia.ù

Con l’opera video Habla (2008) Cristina Lucas si confronta invece con archetipi, istituzione ecclesiastica e mitologia distruggendo a colpi di martello un’enorme statua di Mosé. Infine, nel video La Batalla de México (2004) dell’artista Javier Téllez, i pazienti di un ospedale psichiatrico di Città del Messico prendono possesso della struttura emulando l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Per scoprire il programma completo dell'iniziativa visitare il sito dedicato.


Si parla di