Eventi

Pasqua al Museo della Scienza e Tecnologia: il programma

Pasqua al Museo della Scienza e della Tecnologia

Da giovedì 2 a martedì 7 aprile il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia offre un ampio programma di attività, laboratori e mostre comprese nel biglietto d’ingresso. Nella Tinkering Zone adulti e bambini da 8 anni potranno collaborare a realizzare un meccanismo a catena con sorpresa finale, costruire strumenti musicali fai da te, inventare oggetti da far volteggiare nell’aria. Sono previste anche altre attività nei laboratori interattivi dedicati ai materiali, a Leonardo, all’energia e all’ambiente, alla chimica. Nell'i.lab Area dei piccoli i bambini da 3 a 6 anni potranno provare le nuove attività per giocare con le ombre o far danzare i robot. Inoltre sarà possibile ammirare il Catamarano AC72 “Luna Rossa” in mostra presso il Padiglione Aeronavale del museo. Finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34^ America’s Cup di San Francisco, l’imbarcazione è stata trasferita dalla base di Cagliari a Milano, nuovamente assemblata e sospesa a 5 metri di altezza. Per il secondo anno consecutivo, nei giorni 2, 3 e 7 aprile, i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo "Una giornata al Museo" tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

PROGRAMMA
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo

TINKERING ZONE Da 8 anni | ogni giorno | attività senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti (ultimo accesso mezz’ora prima della fine dell’attività) Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.
Reazione a catena a sorpresa! 2 e 3 aprile | dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 Una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. La reazione a catena è un meccanismo complesso in cui ogni azione influenza quella successiva.
Orchestra e musica fai da te 4, 5 e 6 aprile | dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Costruiamo strumenti per fare suoni meccanici e digitali e comporre musica fai da te.
Tubi del vento 7 aprile | dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00 Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo, fai galleggiare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci qualcosa da far volteggiare, turbinare e stare su. Potrai esplorare il mondo dell’aerodinamica e le sue regole.

ALTRI LABORATORI INTERATTIVI E VISITE GUIDATE
Prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria Dal 2 al 7 aprile adulti e bambini potranno sperimentare nei laboratori interattivi Leonardo (da 6 anni), Chimica (da 6 anni), Energia e Ambiente (da 7 anni), Materiali (da 6 anni).

Attività per bambini da 3 a 6 anni Da 3 a 6 anni con almeno un adulto accompagnatore | prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita | durata 45 min. I più piccoli potranno provare le nuove attività per giocare con le ombre o far danzare i robot dell’i.lab Area dei Piccoli, le animazioni teatrali dell’i.lab Al di là degli oceani e le attività dell’i.lab Bolle di sapone. Ogni giorno sono in programma visite guidate all’interno del Sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo in elicottero.

CAMPUS GIORNALIERI
Il 2, 3 e 7 aprile dalle 8.30 alle 17.30. Durante le vacanze di Pasqua il Museo propone campus giornalieri per i bambini da 6 a 10 anni. I piccoli partecipanti potranno trascorrere una giornata speciale senza i genitori tra visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconda nella vita di tutti i giorni. Tutti i dettagli su museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo/

Tutte le attività del Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione dei campus giornalieri, della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero. Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo museoscienza.org/attivita


Si parla di