Eventi

Pasqua con Leonardo da Vinci al Museo della Scienza. Torna "Storie a porte chiuse"

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci propone una Pasqua alternativa in compagnia di Leonardo da Vinci.
#storieaportechiuse, il format digitale nato per raccontare le storie più belle del Museo ogni giorno sui suoi canali Facebook, Instagram e YouTube, dedica domenica 12 aprile al maestro fiorentino e in particolare alla scoperta di alcuni tra i suoi più famosi manoscritti e di come questi siano stati pubblicati verso la fine dell’800.

E dopo la Pasqua non mancheranno gli altri consueti appuntamenti con il format digitale che vedono protagonista un tema diverso per ogni giorno della settimana. In particolare, all’interno del palinsesto che va da oggi, venerdì 10, a domenica 19 aprile, ci saranno due appuntamenti speciali con Storie dalla Realtà Virtuale, il nuovo format narrativo che sarà online ogni sabato e che viene lanciato proprio domani 11 aprile, in cui un curatore accompagna nell’esplorazione di mondi lontani o inaccessibili, attraverso documentari in pillole girati all’interno di esperienze virtuali. Dalla prima volta dell’uomo sulla Luna alla ricerca della vita su Marte, dalle missioni nelle profondità degli abissi all’osservazione del cielo stellato per scoprire le galassie più lontane, una volta alla settimana sui canali social de Museo sarà possibile vivere le storie più emozionanti, immergendosi nell’avventura grazie alla realtà virtuale.

. "Storie dalla Realtà Virtuale"

Storie dalla Realtà Virtuale inizia con il racconto di una delle più famose esplorazioni, quella del Titanic. Il pubblico verrà infatti trasportato direttamente sul fondo dell’Oceano Atlantico a bordo di un sottomarino a comando remoto per ritrovare il relitto del celebre transatlantico britannico, naufragato il 15 aprile 1912, e recuperare i reperti sommersi da più di un secolo. In questo primo episodio Un gigante negli abissi scenderemo con Marco Iezzi, curatore collezione Trasporti , a quasi 4.000 metri di profondità fino al luogo dove giace relitto, grazie a una fedele riproduzione virtuale, realizzata a partire da fotografie e dati rilevati dai ricercatori dall’anno del suo ritrovamento (1985) a oggi, per raccontare un evento storico e un oggetto che, a causa dei danni subiti durante l’affondamento, i batteri che ne divorano il ferro e le vorticose correnti sottomarine, tra qualche decina di anni potrebbe non esistere più.

Il secondo appuntamento sarà invece quello di sabato 18 aprile dove continuiamo a seguire le avventure del Titanic : durante la missione l’equipaggio del batiscafo si avventurerà all’interno del relitto del Titanic che da oltre un secolo giace sui fondali dell’oceano Atlantico in cerca di dettagli per riscoprire i lussuosi ambienti della nave passeggeri più famosa della storia.

Il programma

Venerdì 10 aprile - Archivi e Biblioteche
- Il teatro delle macchine
I “Teatri di macchine" sono dei libri del '500 caratterizzati da un grande numero di immagini, pensati per raggiungere vasti pubblici al di fuori della schiera degli specialisti. In particolare analizzeremo l'opera di Agostino Ramelli Le diverse et artificiose machine pubblicata a Parigi nel 1588, conservata nella biblioteca del museo

Sabato 11 aprile - Storie
- Un gigante negli abissi
Sono le 23.40 di domenica 14 aprile 1912. Durante il suo viaggio inaugurale verso New York il Titanic, il transatlantico britannico più grande del mondo in grado di ospitare fino a 2200 passeggeri e oltre 900 uomini di equipaggio, entra in collisione con un iceberg. Due ore e 40 minuti più tardi si inabissa sul fondo dell’Oceano Atlantico. Verso le 4 del mattino giunge in soccorso il transatlantico il Carpathia che riuscirà a portare in salvo oltre 700 naufraghi. Da quel drammatico giorno il relitto riposa al buio. Un rompicapo d’acciaio corroso i cui pezzi sono disseminati su un’area di quasi 400 ettari in fondo all’Atlantico settentrionale. Il viaggio tra le storie della realtà virtuale del Museo inizia proprio con il rinvenimento del celebre transatlantico britannico a bordo di un sottomarino a comando remoto che naviga direttamente sul fondo dell’Oceano Atlantico alla ricerca di reperti sommersi da più di un secolo.

Pasqua - domenica 12 aprile - Leonardo Da Vinci
- La storia della pubblicazione dei manoscritti di Leonardo a fine ‘800
Lo studio e la conoscenza dell’opera di Leonardo inizia a intensificarsi negli ultimi decenni del XIX secolo quando, grazie alle tecniche della riproduzione fotografica, i suoi manoscritti iniziano a essere pubblicati, dando inizio a una grande fortuna critica che continua ancora oggi

Lunedì 13 aprile - Dietro le quinte
- La strumentalizzazione scientifica - parte 2
La collezioni degli istituti scolastici: a cosa servivano e come venivano utilizzati questi strumenti?
La ricerca scientifica si basa da secoli sull’uso di strumenti, un immenso patrimonio in parte conservato nei musei ma ancora largamente presente nei centri di ricerca e anche nelle nostre scuole. Continua il racconto di Paolo Brenni, Presidente della Scientific Instrument Society, che questa volta parla della tradizione della strumentazione scientifica in Italia nell’800 e nel ‘900 attraverso un altro bellissimo video realizzato con il Liceo Paolo Sarpi di Bergamo, e con la collaborazione di Anna Giatti, restauratrice di strumenti scientifici.

Martedì 14 aprile - Education
- Alla scoperta dell’i.lab Leonardo
Tra modelli interattivi e attività di bottega un percorso insieme ad Eleonora Scola, education curator, nel laboratorio che tra rinascimento e modernità ci porta interattivamente nel mondo e nei lavori di Leonardo da Vinci


Si parla di