Eventi

Open day del progetto "lavoro di squadra"

Mettersi alla prova per riscoprire le proprie potenzialità e ricominciare a guardare con fiducia al futuro. È rivolto a 40 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano la nuova edizione di Lavoro di Squadra. I giovani e i genitori interessati potranno conoscere da vicino le attività proposte dal progetto il 9 maggio, in occasione dell’Open Day in programma a Milano all’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini (via Ippocrate, 45 – metro Affori FN) dalle 15.00 alle 18.00.

Giunto a Milano alla sua terza edizione, Lavoro di Squadra utilizza lo sport come strumento per motivarsi e ritrovare fiducia in se stessi. L’obiettivo è costruire un solido ponte tra l'orientamento professionale e la ricerca attiva del lavoro, per permettere ai ragazzi di accedere ad opportunità lavorative o ritornare a studiare e formarsi. Questa nuova edizione è realizzata nel Municipio 9 di Milano - nei quartieri Comasina, Bruzzano e Affori - grazie al contributo della Z Zurich Foundation. Le attività saranno realizzate in collaborazione con Cooperativa/Associazione Olinda, Fondazione Adecco per le pari opportunità, ASD Ring of Life e con il contributo di Medici in Famiglia (MIF).

Quest’anno l’offerta formativa prevede anche i laboratori teatrali della Non-Scuola, mentre l’attività sportiva si concentrerà sulla Thai Boxe per far conoscere ai giovani le proprie potenzialità, far acquisire loro sicurezza nei propri mezzi, aiutarli a ragionare per obiettivi e a raggiungerli attraverso il rispetto degli altri e delle regole. I giovani saranno inoltre coinvolti in attività di animazione territoriale. Obiettivo del progetto, infatti, non è solo far sì che si rimettano in gioco dal punto di vista lavorativo e formativo, ma anche avvicinarli al quartiere e alla comunità per renderli cittadini attivi.

Le attività si svolgeranno all’interno dell’ex O.P. Paolo Pini e cominceranno a metà maggio. I giovani coinvolti seguiranno due lezioni sportive a settimana e incontri in aula di self-empowerment e orientamento al lavoro. Il primo gruppo, composto da un massimo di 20 giovani, parteciperà ad un percorso completamente gratuito di circa tre mesi da maggio a luglio.


Si parla di