Eventi

Okaa-Sama: la mostra fotografica personale di Luca Vecchi

Okaa-Sama

Mostra fotografica personale di Luca Vecchi
a cura di Paola Aloisio

Luca Vecchi (Roma, 1985) è volto noto al grande pubblico come sceneggiatore, regista e attore comico; cofondatore di The Pills, collettivo ironico e scanzonato con all’attivo oltre otto anni di attività su cinema, web e tv.
Vecchi coltiva parallelamente una variegata gamma di interessi, fra cui spicca da sempre la passione per l’arte e la cultura giapponese.
La fotografia lo accompagna fin dagli anni degli studi in Tv e Cinematografia ed è come sintesi di questi due percorsi che l’artista propone al pubblico OKAA-SAMA // Onorevole Madre, la sua prima personale di fotografia.


In Okaa-sama Lucca Vecchi veste le sue Madri di un’armatura, la Yoroi, come un antico guerriero giapponese, instaurando un parallelo tra la scelta del Samurai e la scelta che porta una donna a diventare Madre.
Le Yoroi, imitando le fisionomie animali, erano concepite con lo scopo d’incutere terrore nell’avversario per penalizzarlo nello scontro: gli occhi e la bocca oscurati dal Kabuto (elmo) e dal Menpo (la maschera d’acciaio) contribuivano alla
spersonalizzazione del guerriero, trasfigurandolo in una sorta di demone.
Nel lavoro di Vecchi, da queste terribili corazze emergono, delicate, forme femminili di diverse costituzioni ed età, colte nel momento dell’attesa. Le curvature dei soggetti, visti di profilo seguono alla perfezione la forma della spina dorsale o del grembo, come fossero una logica prosecuzione di essi.
Un corpo investito di potere e nello stesso tempo di profonda vulnerabilità.
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Mostra Fotografica presso AD-Gallery,
Via Petrella 21 Milano (M2- Centrale / Caiazzo o Linee Filobus 90/91/92 fermata Caiazzo)

Venerdì 10 Maggio ore 18:00 ----> inaugurazione alla presenza di Luca Vecchi
Sabato 11 Maggio e Domenica 12 Maggio 2019 orari 10-13 e 15-19


Si parla di