Eventi

"Odissea - Un racconto mediterraneo": il 6 novembre al Carcano con Moni Ovadia

Il 6 novembre al Teatro Carcano si tiene Odissea - Un racconto mediterraneo, il progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi, con Moni Ovadia.

Lo spettacolo, concentrato sul Canto XXI: Odisseo e la gara dell’arco, è il primo di quattro appuntamenti in forma di lectio magistralis attraverso cui quattro cantori (Moni Ovadia, Maddalena Crippa, Piergiorgio Odifreddi e Tullio Solenghi) restituiscono canti selezionati dell'Odissea alla tradizione orale.

Il canto presentato da Ovadia racconta del momento in cui Penelope decide di mettere fine all'attesa: chi tra i Proci riuscirà a tendere l'arco di Odisseo potrà averla in sposa. Tra i pretendenti, sotto le mentite spoglie di un mendicante, si nasconde lo stesso Odisseo, il quale, una volta impossessatosi dell'arco, scocca la prima freccia per uccidere Antinoo, il il più arrogante dei pretendenti. La vendetta ha così inizio.

Prossimi appuntamenti: 12 febbraio 2018 - Maddalena Crippa, Canto XXIII: Penelope; 5 marzo 2018 - Piergiorgio Odifreddi, Canto XII: Il problema dei buoi di Archimede; 9 aprile 2018 -Tullio Solenghi, Canto XIX: Odisseo e Penelope.


Si parla di