Eventi

Tornano i mitici mercatini "Oh Bej! Oh Bej!" 2018: orari e informazioni

Oh Bej! Oh Bej!, il mercatino natalizio di Milano di Sant'Ambrogio, torna dal 6 al 9 dicembre 2018 tra piazza Castello, via Gadio e piazza del Cannone. La fiera, tra gli eventi più popolari durante la festa del patrono Sant'Ambrogio, da cinque secoli arriva in città creando la caratteristica atmosfera prenatalizia e proponendo idee regalo, dolciumi e prodotti gastronomici.

Qual è la storia degli "Oh Bej! Oh Bej!"

Il nome Oh Bej! Oh Bej! (in milanese "che belli") rimanda al grido di gioia con cui, secondo la tradizione, nel 1510 i bambini ricevettero l'inviato papale Giannetto Castiglioni, il quale per farsi benvolere dalla popolazione aveva portato diversi omaggi. Questo evento sembra aver segnato l'inizio della tradizionale fiera organizzata in onore del patrono di Milano e storicamente celebrata intorno alla Basilica di Sant'Ambrogio, a lui dedicata.

Diversi gli articoli acquistabili dai quasi 400 espositori presenti quest'anno: dai libri all'artigianato, dai giocattoli all'abbigliamento, dai fiori agli oggetti in ferro battuto, senza dimenticare le imperdibili caldarroste.

Ci saranno rigattieri, fioristi, artigiani, mestieranti, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, rivenditori di dolci, venditori di caldarroste e vin brulè, venditori di Firunatt, le tipiche castagne infilate affumicate, produttori di miele e pittori.


Si parla di