Eventi

Il 21 maggio "Notte europea dei musei": le gallerie che aderiscono a Milano

Sabato 21 maggio si terrà la dodicesima edizione di Notte Europea dei Musei, l'iniziativa volta a promuovere il patrimonio culturale del vecchio continente attraverso l'apertura straordinaria di diverse strutture museali in orario serale.

Quest'anno a Milano ha aderito la Pinacoteca di Brera, che rimarrà aperta dalle 18:20 alle 22:15 con biglietto d'ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.

Il Mudec osserverà orario continuato (9:30-24) con ingresso a partire da 5 euro. La biglietteria chiuderà alle 23. Oltre alla collezione permanente saranno visitabili Joan Mirò. La forza della materiaItaliani sull'Oceano e Sempering process and pattern in architecture and design.

Anche la Galleria Campari, a Sesto San Giovanni, sarà visitabile di sera, dalle 19 alle 24, in forma del tutto gratuita e con delle visite guidate offerte dalla struttura stessa.

La manifestazione, patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dall'ICOM, si colloca a ridosso dell'International Museum Day (18 maggio) che sin dal '77 prevede iniziative volte a valorizzare i musei di tutto il mondo. Alla precedente edizione in Europa hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 diverse nazioni.


Si parla di