Eventi

Notte dei musei 2019: Pinacoteca di Brera aperta a 1 euro

Sabato 18 maggio 2019 c'è una splendida occasione per vedere, a prezzo ridotto se non ridottissimo, una delle perle artistiche di Milano.

In occasione della Festa dei Musei, infatti, la Pinacoteca di Brera osserverà un’apertura straordinaria serale dalle 18.00 alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40) al costo simbolico di € 1. Brera a colori La giornata aprirà con La Nuova Scuola di Colorito di Brera, un progetto che prevede di ospitare nelle sale del museo giovani artisti, studenti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, tutti i giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00, fino al 15 giugno.

Gli esempi di “colorito” dei grandi maestri storici hanno suggerito l’idea di sperimentare insieme ad alcuni allievi una pittura di puro colore, oscillante fra radicalità pigmentarie e virtualità digitali. I visitatori avranno così l’opportunità di assistere al lavoro di pittori in formazione provenienti da ogni parte del mondo che, muniti di cavalletti e tavolozze, dipingeranno di fronte alle opere da loro scelte.

L’iniziativa, a cura di Ignazio Gadaleta, artista e professore di Pittura e Cromatologia, è stato condivisa dalla Pinacoteca nell’ambito di una visione che incoraggia il dialogo fra le istituzioni di Palazzo Brera, configura il museo come vivo laboratorio di ricerca e prosegue nel recupero della sua storia. Durante la visita i visitatori avranno inoltre la sorpresa di ritrovare esposte parte delle opere del Novecento provenienti dalla donazione Jesi e riallestite lungo il percorso espositivo della Pinacoteca (sala XXIII).


Si parla di