Eventi

La notte europea dei musei: che cosa vedere a Milano e dintorni

Torna, sabato 3 luglio, la notte europea dei musei, patrocinata dall'Unesco e promossa dal ministero della cultura francese. A Milano aderiscono il Cenacolo, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d'Italia. Sarà quindi l'occasione per un'apertura straordinaria delle sale.

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, all'interno del refettorio di Santa Maria delle Grazie, è ancora ad ingressi ridotti rispetto ai normali flussi: per la notte dei musei l'ultimo ingresso sarà alle 21.45 mentre la chiusura sarà alle 22. Si entra al massimo in diciotto per turno: il biglietto costerà un euro (dalle 19 alle 21.45) e la prenotazione resta, comunque, obbligatoria.

A Brera, sempre con prenotazione obbligatoria e biglietto a un euro dalle 18 alle 22, i visitatori potranno ammirare una novità: cinque tavole dell'artista lombardo Zenale appena acquisite con una donazione della famiglia Sormani, realizzate per la chiesa di Santa Maria di Brera, abbattuta nel XIX secolo. 

Le Gallerie d'Italia sono aperte gratuitamente dalle 20 a mezzanotte con ultimo ingresso alle 22.30. In piazza Scala si potrà ammirare la mostra Painting is Back, dedicata alla pittura italiana degli anni Ottanta.

A Monza, con ingresso gratuito senza prenotazione obbligatoria, è prevista l'apertura serale straordinaria della Cappella Reale Espiatoria in via Matteo da Campione.


Si parla di