Eventi

"Nature": dal 30 novembre al 2 gennaio in Triennale, gratis

Dal 30 novembre 2017 al 2 gennaio 2018 alla Triennale è visitabile Nature, la personale di Thomas De Falco, che raccoglie una vasta collezione di lavori tessili, scultorei e su tela.

Si chiama "wrapping" la tecnica che De Falco utilizza per realizzare le sue opere avvolgendo attorno a un nucleo di tessuto altro materiale tessile, fino a creare forme che rimandano alle radici degli alberi. 

Al centro del processo creativo dell'artista, come indica il titolo dell'esposizione, ci sono gli elementi naturali: dalle foglie cucite su supporti cartacei alla installazioni tessili. Protagonista è anche la figura materna, intesa secondo le accezioni più diverse, tra cui quella della grande madre-albero costituita da più di 500 metri di materia tessile

In occasione della mostra De Falco realizzerà Intricacy, una performance e installazione ideata appositamente per gli spazi della Triennale. Come scrivono gli organizzatori: "Sebbene la materia tessile sia parte 'fisica' principale dell’installazione, la reale protagonista del progetto è la performance, mezzo che l’artista usa per 'dare vita e parola alla materia'. La performance, della durata di 90 minuti, sarà accompagnata da un commento musicale, composto appositamente da De Falco".


Si parla di