Eventi

Il Museo Popoli e Culture propone tour virtuali gratuiti. Ecco come partecipare

Il Museo Popoli e Culture e tutto il Centro PIME di Milano rispettano le indicazioni delle istituzioni e sono fisicamente chiusi, ma continuano a dialogare con i visitatori attraverso diverse iniziative online. Il Museo Popoli e Culture propone: Brevi video per incontrare gli oggetti del museo. Con la raccolta Sguardi dal Museo Popoli e Culture, ogni settimana il museo pubblica un breve video per far conoscere ai visitatori alcuni degli oggetti della sua collezione.

Il video viene condiviso sui canali social del museo come YouTube (Museo Popoli e Culture - PIME), Facebook e Instagram.

- Il primo video è dedicato alla statua di un’apsara Bronzo, XX secolo, Cambogia ed è visibile su YouTube

- Il secondo video è dedicato alla raffigurazione in porcellana della divinità buddista Guanyin Porcellana bianco di Cina, dinastia Ming (1368-1644), Cina. E' visibile su YouTube.

Videolaboratori per famiglie

Il museo mette online i laboratori per famiglie, uno alla settimana, pubblicandoli sul proprio sito, all'interno del quale trovare e scaricare i
materiali da utilizzare per realizzare i laboratori. Il video viene condiviso sui canali social del museo, su YouTube (Museo Popoli e Culture - PIME) , Facebook e Instagram. Ad ogni laboratorio, l’invito è quello di inviare a le foto dei lavori prodotti, grazie alle quali verrà creata una galleria virtuale.

- Il primo è “Costruiamo un quadrato da letterato”
Un laboratorio per imparare a costruire un quadrato da letterato, una particolare decorazione ricca di simboli che i consiglieri dell'imperatore dell’antica Cina.

- Il secondo è “Costruiamo un diario di viaggio”
Un laboratorio che ci porta in Giappone grazie alle ningyou, le bambole esposte al museo che raffigurano alcuni personaggi del teatro kabuki e che, secondo la tradizione, proteggono i bambini e allontanano le forze negative. documenteremo il nostro viaggio immaginario costruendo un diario che riempiremo con illustrazioni realizzate con una particolare tecnica di stampa, adoperando carta da forno, tempera e una penna. Il video è visibile su YouTube.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato del museo.


Si parla di
  • Mostre
  • 07/04/2020
  • 30/04/2020