Eventi

Nasce il Museo del Design in Triennale: apertura martedì 9 aprile

Lunedì 8 aprile, il giorno prima dell'apertura del Salone del Mobile, verrà inaugurata la prima parte dell'esposizione al museo del Design, in Triennale.

Il Museo del Design

Il percorso espositivo, ideato dal direttore Joseph Grima, si snoda al piano terra dell'edificio e presenta diversi pezzi iconici che vanno dal 1948 al 1981; il suo titolo, "Episodio 1",  preannuncia però un percorso molto più ampio, come ribadito dal Presidente della Triennale Stefano Boeri. Non solo, quindi, un racconto degli anni centrali del design italiano, ma un viaggio nella storia del mondo dal 1946 al 1981 attraverso gli oggetti iconici creati in quegli anni.

Dalla poltrona Proust di Alessandro Mendini ai Moon Boot, con altri esempi dell'estro del Made in Italy e dei suoi prototipi, in un allestimento  cronologico.

Per poter scoprire il Museo del Design completo bisognerà aspettare il 2022, ma per ora sono esposti oltre 200 pezzi - fra sedie, lampade e macchine da scrivere - realizzati dai più grandi designer italiani dagli anni Quaranta a oggi.


Si parla di