Eventi

Monumentale: "Museo a cielo aperto" torna domenica 28 agosto, ingresso libero

Domenica 28 agosto, dalle ore 10 alle ore 13, torna Monumentale: Museo a Cielo Aperto, l’appuntamento che consente a turisti e visitatori di scoprire i tesori di uno dei luoghi più suggestivi della città, il Cimitero Monumentale. La rassegna, ideata da Comune di Milano e Fondazione Milano - Scuole Civiche, intende valorizzare e promuovere la bellezza artistica del Monumentale anche durante il periodo estivo.

Ad aprire la giornata saranno le visite guidate, in programma alle ore 10, 10:30 e 11, con partenza dal piazzale esterno. Operatori e volontari del Servizio Civile accompagneranno i visitatori lungo i viali dello scrigno d’arte progettato dall’architetto Carlo Maciachini che da 150 anni con il Famedio, le edicole e le sculture classiche e contemporanee racchiude la memoria storica della città e omaggia i suoi personaggi più illustri, da Alessandro Manzoni a Francesco Hayez, da Ambrogio Fogar a Giorgio Gaber, da Alda Merini a Enzo Jannacci.

Nella sala conferenze verranno proiettati i corti degli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Lost in Milano e Milano fa 90. Nel Famedio Schiapparelli su Marte, di Emanuele Aldrovandi e gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (11:15). 

A seguire nella Galleria superiore di levante Interplay experience trio, il concerto dei diplomati e studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (ore 12:15).


Si parla di