Eventi

Milano intorno: in centro la mostra a cielo aperto (e gratis) che racconta la periferia

Mostra Milano Intorno

A chiunque passerà in via Dante e corso Vittorio Emanuele, fino al 23 giugno, sarà visibile la mostra 'Milano Intorno Giovani sguardi fuori dal centro', una collezione di fotografie disposte su grandi pannelli, che racconta la Milano delle periferie.

La mostra

Gli scatti, in tutto 122, sono degli studenti internazionali del master in fotografia di Rm Raffles Milano Istituto Moda e Design. Al centro dell'esposizione un'indagine sull'anima segreta della città. "Gli allievi - raccontano gli organizzatori - per lo più non milanesi e in molti casi stranieri, raccontano Milano con lo sguardo di chi non è nato nella città ma da Milano si è sentito accolto e ha scelto di iniziare un nuovo percorso, contagiato da un ambiente stimolante, variegato e sempre aperto al nuovo".

Le fotografie, esposte in grande formato in centro e diffuse anche in otto Municipi, mostrano i nuovi quartieri di Milano, i suoi centri di aggregazione e i luoghi meno conosciuti. Il tutto in una perfetta alternaza tra tradizione e innovazione. “Gli scatti fotografici di questa mostra – ha dichiarato Roberta Guaineri, assessore al Turismo del Comune di Milano – raccontano con immediatezza e passione tanti luoghi meno conosciuti e più periferici della nostra città e ben simboleggiano la sua natura in continua evoluzione e quindi il suo essere insieme di tradizioni e nuove abitudini. Ma soprattutto dimostrano come Milano possa essere accogliente e inclusiva, così come lo è stata con questi giovani fotografi provenienti da tutto il mondo”.


Si parla di