Eventi

Rane coloratissime invadono il Poli: è la mostra 'Kiss the frog'

L'esposizione al Politecnico Bovisa

'Kiss the Frog', ovvero 'bacia il rospo': è questo il titolo dell'esposizione che dal 30 novembre al 31 maggio sarà ospitata al Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Per l'occasione 50 rane di Cracking Art invaderanno l'università. L'esposizione avrà l'obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la nascita di un nuovo laboratorio interdipartimentale.

Le ranocchie si arrampicheranno e si caleranno sulle pareti degli edifici o sulle eleganti tettoie. 'Kiss the Frog' sarà visibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. I visitatori potranno anche acquistare le piccole sculture, realizzate per l'occasione da Politecnico e Cracking Art. Il ricavato dalla vendita andrà a finanziare il laboratorio, che sarà dedicato allo sviluppo di tecnologie per l’economia circolare in ambito automotive da utilizzare nella fabbrica sostenibile del futuro.

Il concetto chiave della mostra sarà quello di rigenerazione, condivisa tanto dall'arte di Cracking quando dalla filosofia dell'ateneo milanese. Non a caso è stata scelta la rana come animale simbolo dell'esposizione: questa creatura compie diverse metamorfosi nel suo processo evolutivo ed è inoltre legata all'acqua, elemento associato alla rinascita e rigenerazione.

“Il nuovo laboratorio che sorgerà in Bovisa - ha detto Marco Bocciolone, Direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e promotore dell’iniziativa - si porrà come riferimento regionale, nazionale ed europeo nell’ambito dell’economia circolare e della fabbrica sostenibile del futuro, in un settore strategico come la mobilità elettrica”.


Si parla di