Eventi

Mostra fotografica "in god’s country"

In God’s country è la nuova mostra dedicata al tema della fede e della spiritualità in Africa. Un palpitante viaggio fotografico condotto dai grandi reporter che collaborano con la rivista Africa e che con le loro reflex hanno immortalato credenze secolari, nuove liturgie, rituali segreti, cerimonie solenni, sincretismi religiosi e pericolosi fondamentalismi. Un affresco sulla religiosità dell’Africa dalle molteplici sfaccettature. Al centro dell’obbiettivo ci sono preti, imam, autoproclamati profeti, sacerdoti tradizionali… E, soprattutto, un miliardo di credenti. Un racconto per immagini (e parole) sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede.

In un’epoca in cui la modernità non ha spento la religione – l’ha solo inserita in un contesto sempre più plurale –, l’Africa si presenta come precorritrice dei tempi. Il continente culla dell’umanità è anche la “patria di Dio”. I popoli che lo occupano, dotati di espressioni originali di spiritualità, hanno saputo accogliere nella pace i nuovi nomi di Dio venuti dall’Est e dal Nord, anche se conosciuti in contesti di tragica prepotenza. Oggi il panorama religioso africano è variegato più che mai e vissuto in una sorta di spontaneo ecumenismo; in parte, però, costituisce motivo di preoccupazione, là dove la fede viene manipolata e strumentalizzata da “profeti” senza scrupoli a fini di lucro o di violenza.

Questa mostra intende catturare l’attenzione, tramite foto e brevi testi, su una dimensione imprescindibile per chi voglia accostarsi all’anima profonda, tanto variegata e talora contraddittoria, di un continente che stiamo oggi scoprendo così vicino a noi.

Cinquanta fotografie firmate da alcuni tra i migliori reporter internazionali. Affiancate da cinquanta testi di approfondimento sulla spiritualità dell’Africa. Un intenso affresco sulla religiosità con molteplici sfaccettature. Un racconto per immagini e parole sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede.

INAUGURAZIONE
La nuova mostra fotografica In God’s Country − curata da Pier Maria Mazzola e Marco Trovato con la collaborazione di Marco Garofalo − sarà visitabile dal 7 al 19 novembre a Milano presso Viafarini DOCVA (Fabbrica del Vapore Via Cesare Procaccini 4). Orario: 10-18 tutti i giorni festvi inclusi.
La mostra sarà inaugurata sabato 11 novembre alle ore 18.00.
Prenotazioni ingresso a: info@africarivista.it - 334.2440655

I FOTOGRAFI
Gabriele Cecconi, Frederic Courbet, Gwenn Dubourthoumieu, William Daniels, Fred Dufour, Pius Utomi Ekepi, Andrea Frazzetta, Marco Garofalo, Robin Hammond, Stefan Heunis, Marco Gualazzini, Ilan Godfrey, Boris Joseph, Gianmarco Maraviglia, Andrew McConnell, Fredrik Lerneryd, Frédéric Noy, James Oatway, Giulio Paletta, Anthony Pappone, Per-Anders Pettersson, Vlad Sokhin, Dieter Telemans, Sven Torfinn, Mario Trave, Bruno Zanzottera, Francesco Zizola.

I PROMOTORI
La mostra In God’s country è stata realizzata dalla rivista Africa. Con il supporto di: Brussels Airlines, Festival della Missione, Amici dei Padri Bianchi Onlus, Stefania Costruzioni. Con il contributo di: Viafarini, ParalleloZero, Luz, AFP.


Allegati

Si parla di