Eventi

"Molly Bloom Penelope infedele": il musical sull'ultimo capitolo dell'Ulisse di Joyce

Molly Bloom, la Penelope infedele dell'Ulisse di James Joyce, è la protagonista del musical "per attrice sola e uomo che dorme" che verrà presentato il 30 maggio 2023 dalla Dual Band, a chiudere il percorso delle Odissee che ha caratterizzato la stagione 2022-2023. Il testo dello spettacolo è tratto dall'ultimo capitolo del romanzo, con i folgoranti otto paragrafi senza punteggiatura (il famoso 'stream of consciousness').

Lo spettacolo, scritto nel 1999 per il Teatro del Filodrammatici di Milano, è stato rappresentato a Roma, Londra, Edimburgo (dove il nipote di Joyce tentò senza successo di fermare la rappresentazione) e ora rivede la luce al teatro Il Cielo Sotto Milano (Passante ferroviario di Porta Vittoria), il 30 maggio alle 20.30.

Se "l'uomo che dorme" non si vede, l'attrice Anna Zapparoli non è sola sul palco: è accompagnata dal pianista e compositore Mario Borciani, dal batterista Carlo Battisti e dal tastierista e clarinettista Beniamino Borciani. La sfida è quella di rendere lo scorrere senza punteggiatura passando dal canto al parlato, in modo che l'uno e l'altro siano quasi indistinguibili. "Molly - si legge in una nota di regia - è tutte le donne, fa anche ridere, è antica come Eva o come la rocca di Gibilterra, ma guarda al futuro nel suo amore immaginato per un giovane che non ha mai visto. Oscena, poetica, irosa, umoristica, confusa e lucida, e soprattutto capace di perdono e accettazione assoluta del momento presente, Molly dice il più bel "sì" alla vita di tutto il Novecento. E’ l’ultima parola dell’intero romanzo joyciano, quella che ne suggella un finale positivo".


Si parla di