Eventi

Mostra fotografica di Michela Moreschini: "Indizi sul corpo"

Si inaugura il 26 maggio alle 18 la mostra fotografica "Indizi sul corpo" di Michela Moreschini. 

Lo sguardo fotografico si posa lungo le linee del corpo per raccontarlo attraverso la luce ed il gioco dei chiaroscuri, il colore, l’armonia delle forme e l’originalità delle pose. Il bianco e nero a volte intenso, a volte delicato esalta la forza e l’individualità; il colore disegna sui corpi paesaggi di rosso e di blu. Medita su frammenti: dorsi, bacini, ventri, gomiti, pieghe, e la nudità ordinaria di mani e piedi, ed anche del volto che si fa corpo; non nasconde peli e nei distaccandosi dall’iconografia classica del nudo. Esprime la bellezza del corpo che è armonia, quiete, silenzio e sensualità, che si dischiude davanti allo sguardo dell’osservatore.

Nell’esposizione del corpo nudo il soggetto attesta la propria esistenza ed esprime la propria interiorità, esibendo la propria fragilità. L’anima si distende e s’incarna sulla superficie corporea, e nella nudità si esprime ed entra in rapporto con gli altri condividendo la propria esistenza, sino alla soglia dell’eros, evocando il toccare e l’essere toccati.

Il corpo esprime la propria saggezza. Come scriveva J.P. Valery “la profondità dell’uomo è la sua pelle”.

L'esposizione, presso la Sala Crippa di Villa Casati a Cologno Monzese, sarà aperta al pubblico dal 26 maggio al 1 giugno nei seguenti orari: nei giorni feriali 17:00 / 19:00 - nei giorni festivi 10:00 / 12:00 – 15:00 / 19:00.

L'ingresso è libero. L'inaugurazione è prevista venerdì 26 maggio alle ore 18:00 - Sala Crippa, Villa Casati – Via Mazzini 9, Cologno Monzese.


Si parla di