Eventi

Prova aperta di Metodo Feldenkrais: il 3 ottobre alle ex acciaierie Falck

Venerdì 3 Ottobre, 17.00/18.00 al MAGE è in programma una lezione gratuita di prova del corso di Metodo Feldenkrais, tenuto da Luca Rampinini, presso lo spazio Bigmagma. ll Metodo Feldenkrais è un efficace metodo di approccio al corpo e al movimento. Si basa sulla nostra capacità di apprendere, insegna a muoversi meglio, a ridurre gli sforzi inutili e ad uscire da abitudini posturali dannose.
Perchè fare Feldenkrais in una ex bulloneria? Il Feldenkrais è una disciplina che favorisce il benessere fisico nella vita di tutti i giorni, si tratta quindi di imparare buone pratiche di movimento da applicare anche al di fuori del corso.
Durante le lezioni si impara ad ascoltare il proprio corpo anche in un ambiente che offre continui stimoli, sia visivi che sonori, non isolato dal resto del mondo; Il MAGE è un edificio di archeologia industriale candidato a patrimonio UNESCO, attualmente spazio di lavoro condiviso da artigiani, makers e liberi professionisti, che ben si presta a questa contaminazione.
La prova aperta ed i seminari sono rivolti a persone di tutte le età e in qualsiasi condizione fisica.
Venerdi 3 ottobre ci sarà una lezione di prova di un'ora circa e verrà inoltre presentato il corso che si terrà al Mage nei sabati 11 e 25 ottobre (vedi link https://www.bigmagma.it/metodo-feldenkrais.html).
Il corso è inserito nella programmazione dei corsi dell'associazione BIGMAGMA.
Prenotare a o
I SEMINARI DEL METODO FELDENKRAIS

11 ottobre 2014 10.30 - 12.30 "HO TUTTO IL PESO SULLE SPALLE!"

Ritrovare leggerezza e libertà nei movimenti delle spalle.

La zona delle spalle è - in termini di tensioni muscolari indesiderate - la più vulnerabile.

Questo ha spesso un effetto negativo sulla flessibilità di altre parti di noi: collo, torace, braccia; influisce inoltre sulle funzioni della respirazione.

Nelle lezioni del seminario impareremo a riconoscere ed eliminare queste contrazioni superflue restituendo libertà e scioltezza ai movimenti della parte alta del corpo.


25 ottobre 2014 10.30-12.30 "NO GRAZIE. LA FACCIO A PIEDI!"

Camminare con facilità. Allineamento e flessibilità delle articolazioni delle gambe.

Spesso un'azione così comune come quella del camminare causa un affaticamento, che in realtà non sarebbe presente in un movimento bene organizzato. In questo seminario esploreremo i movimenti delle tre articolazioni delle gambe: caviglie, ginocchia e anche. Imparare a coordinare tra loro queste tre articolazioni e a renderne piu flessibile il movimento, aiuta a camminare con piu scioltezza e morbidezza.


Si parla di