Eventi

"Messa di Natale 2015": al mezzanino della metropolitana di Porta Venezia il 24 dicembre

È ufficialmente iniziato l’Anno Santo straordinario dedicato alla Misericordia, voluto da Papa Francesco. La vera novità, oltre al tema, è la presenza di Porte Sante in tutto il mondo, anche in luoghi inconsueti.

Il desiderio degli organizzatori è proprio quello di esprimere vicinanza ai luoghi dove più si vivono situazioni che richiedono aiuto, partecipazione, solidarietà. In questo clima ci apprestiamo a celebrare, grazie alla disponibilità dei frati della Comunità Sant’Antonio, la consueta Messa di Natale della Vigilia, varcando virtualmente una porta per entrare in contatto con chi, ogni giorno, ci chiama a un gesto di vicinanza: il 24 dicembre l’appuntamento è alle ore 21 al mezzanino della metropolitana di Porta Venezia.

Un luogo inconsueto, concesso da ATM per la celebrazione e per il rinfresco che, come sempre, sarà offerto dai volontari – singoli, coppie, amici e famiglie – che a casa prepareranno del cibo per i senza dimora. Alla Messa possono intervenire tutti i cittadini che lo desiderano, per testimoniare condivisione e attenzione a chi vive per strada e spesso passa inosservato o viene ignorato, perché la vera povertà è quella di chi si volta per non guardare, mentre sono proprio le relazioni umane che danno valore alla vita di tutti.


Si parla di