Eventi

Mercuri presenta il nuovo disco al Rock'n'roll di Milano

Parte da Milano giovedì 20 ottobre il tour di Mercuri: il cantautore pugliese trapiantato a Milano con alle spalle una lunga carriera segnata da molteplici collaborazioni artistiche (Enrico Gabrielli, Xabier Iriondo, Mauro Ermanno Giovanardi, Diego Mancino ecc.), presenterà dal vivo sul palco del Rock'n'roll il suo nuovo lavoro discografico "Progetti per il futuro", uscito il 14 ottobre per AdesivaDiscografica/Self. Il nuovo lavoro, prodotto artisticamente da Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou) e mixato e masterizzato da Paolo Iafelice (già al lavoro con Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, PFM ecc.), racconta la dura lotta quotidiana tra divano e bicicletta. Il concerto inserito all'interno della rassegna "Rock'n'roll Radio Nite" curata da Luca Gemma vedrà protagonista sul palco assieme a Mercuri anche Pellegatta.

"Progetti Per Il Futuro" è il secondo album del cantautore Mercuri, in uscita il 14 ottobre 2016 per AdesivaDiscografica/Self. Otto canzoni che raccontano la dura lotta tra divano e bicicletta, tra statico ed estatico. Un viaggio sonoro sulle strade che portano dall'afrobeat all'elettropop, tessute da una trama di melodie essenziali e storie quotidiane mai banali. Il tutto con la produzione artistica di Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou) affiancato dallo stesso Mercuri, e con Paolo Iafelice (già al lavoro con Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, PFM ecc.) ad occuparsi di mix e mastering.

I progetti per il futuro sono parole al presente che il passato ha suggerito. Versi che quando li hai cantati ti senti col cuore in bolla e la coscienza a posto. Nei 30 minuti esatti del disco si possono trovare gesti e vita di esseri animati e inanimati; storie di gente che viaggia veloce da ferma e di gente che viaggia veloce senza arrivare mai; frammenti sparsi di gioiose malinconie e leggerezze pensanti.

"Una piccola grande verità mi gira per la testa da un po', ci muoviamo o restiamo fermi grazie ai nostri progetti per il futuro - racconta Mercuri. - Ognuno ha i propri: piccoli, grandi, impossibili, a medio e infinito termine, in questo posto o in un altro, in questa vita o in un'altra. L'immaginario delle canzoni presenti in questo disco si muove attraverso questo spazio, e la varietà musicale delle stesse rispecchia, come l'immagine in copertina, l'imprevedibilità dei sogni e delle aspettative che ogni mattina ci permettono di muovere il nostro comodo culo."


Si parla di