Eventi

Mercato contadino in Alzaia Naviglio grande

Il Mercato Agricolo dei Navigli si tiene tutti i martedì, i giovedì e al sabato, dalle 7.30 alle 14. Ci sono anche prodotti biologici.

Si trova in Alzaia Naviglio Grande, 116 a Milano (foto Vita Low Cost).

Ecco cosa si può trovare. Ortaggi freschi: asparago rosa di Mezzago, cipolla rossa di Breme, fagiolo borlotto rampicante di Gambolò; Frutta fresca: da cultivar antiche riportate alla luce: mele rosse di Belfort, mele rosa di Caldaro, pere mora di Faenza, pere spadona del Trentino, cigliege mora dalla punta, ciliege; Carne: di razza Varzese e razza Piemontese, polli, conigli, uova. Formaggi: di capra camosciata delle Alpi, vaccini di latte crudo, Raspadura, Lodigiano tipico, burro, yougurt. Riso: Coltivati con attenzione alle biodiversità, senza uso di pesticidi, con lotta integrata, Carnaroli, Baldo, Vialone nano, Rosa Marchetti, Nero, Othello, Arborio e Roma. Farine: Naturali macinate a pietra integrali e semintegrali, di mais, di grano, duro, di riso, di grani antichi, di farro.

Vini: naturali senza solfiti aggiunti, senza uso di diserbanti e pesticidi, prodotti da aziende agricole attente e rispettose dell’ambiente e del consumatore, utilizzando solo uve di propria produzione. Pane: cotto a legna con lievito madre. Birra artigianale. Miele da apicoltura nomade e tanti altri prodotti selezionati per la loro qualità.


Si parla di