Eventi

“Una mela per chi ha fame” : il 3 ottobre campagna di solidarietà firmata Lions e giovani Leo di Milano

Diecimila mele Marlene per combattere la fame: i Lions e i giovani Leo di Milano e Provincia, sabato 3 ottobre dalle 10, offriranno il frutto di stagione  in  quattro luoghi del capoluogo lombardo - in piazza Sant’Eustorgio, in via Buonarroti (angolo via Marghera), in via Dante (angolo via Rovello) e in piazza San Carlo - in cambio di un’offerta libera in favore dei più bisognosi assistiti dalle associazioni Opera Cardinal Ferrari e Il Pane Quotidiano. Le mele, la varietà Golden Delicius, vengono offerte dal Consorzio Vog dell’Alto Adige che collabora al progetto contro la povertà e il disagio sociale.
   In ognuno dei quattro gazebo i bambini potranno giocare e fare le foto con un pupazzo animato. In piazza San Carlo sarà attuato un flash-mob di tango e il campione di motociclismo Giacomo Lucchetti sarà presente con uno dei suoi bolidi da gara. Lo sportivo e il meteorologo Mario Giuliacci sono i testimonial dell’iniziativa che è giunta la suo terzo anno consecutivo. Lo scorso anno furono raccolti più di 20.000 euro, risultato che gli organizzatori si ripromettono di superare.
   I gazebo resteranno aperti fino ad esaurimento dei frutti e se dovessero rimanere delle mele verranno utilizzate per la preparazione di torte e conserve alla mensa del Pane Quotidiano come assicura Carla Di Stefano che fa parte del comitato promotore dell’evento.
   “Anche quest’anno i Lions e i giovani Leo corrono in aiuto di chi ha bisogno, nel solco della tradizione di Milano che è sempre stata solidale e non si dimentica di chi è in difficoltà”, sottolinea il governatore del distretto Lions di Milano Giuseppe Sarni.

   Milano 1ottobre 2015

Per ulteriori informazioni e materiale si può contattare Federica Robecchi (cellulare 340 5745965, e-mail federica.robecchi@gmail.com).

L’Opera Cardinal Ferrari nasce nel 1921 per volontà del Cardinale  Andrea Carlo Ferrari che desiderava una casa per i poveri della città. Da allora offre a circa 200 assistiti, vitto, accoglienza diurna in luoghi attrezzati, attività ricreativa e assistenza medica ed infermieristica per 365 giorni l’anno.

Il Pane Quotidiano fu fondato nel 1898 da Edoardo Banfi secondo il principio che il pane non dovesse mancare a nessuno. Oggi nelle sue due sedi sono oltre 2.500 persone disagiate che ricevono cibo che viene loro offerto senza alcuna distinzione di razza genere e provenienza  “Sorella , Fratello… nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché ne hai bisogno, né quali sono le tue opinioni”, il loro motto.

   I Lions sono stati fondati negli Stati Uniti nel 1917. In Italia nascono nel 1951 e oggi i soci sono 45.500 divisi in 17 Distretti e 1325 Club. Il Distretto 108lb4 di Milano e Provincia conta 1300 soci con 20 Club nel capoluogo lombardo e 25 ne’hinterland.


Si parla di