Eventi

Quarta giornata di "Medioevo in libreria 2014-2015": a Milano il 17 gennaio

Sabato 17 gennaio 2015 prosegue con la quarta giornata la XIII edizione di "Medioevo in Libreria 2014-2015", ciclo di conferenze, eventi e visite guidate organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano.

Programma:
Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria del Carmine. Costo: 5 euro. Ritrovo davanti all'ingresso in Piazza del Carmine, 2. A cura di Maurizio Calì.
Nel pomeriggio nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (ingresso da Via Nirone, 7) con ingresso libero:
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione del documentario: La Cappella degli Scrovegni. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Maria Pia Alberzoni, Università Cattolica di Milano: Francesco d'Assisi e la Chiesa di Roma.
Maria Pia Alberzoni. Libero docente nel 1970, professore ordinario dal 1976, insegna Storia medievale nel corso di laurea in Storia, dove è anche docente di Letteratura di viaggio e storia delle relazioni internazionali. In precedenza ha insegnato Istituzioni medievali, Paleografia e Diplomatica, Epigrafia medievale e Archivistica. E' stata Direttore dell'Istituto di Storia del medioevo e dell'espansione europea, Presidente del Corso di laurea in Storia, Direttore del Centro di ricerca in studi colombiani "Paolo Revelli", membro del Centro interdipartimentale di studi canadesi e colombiani. Ha fatto parte della Commissione scientifica della Nuova Raccolta Colombiana e del Comitato nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo. E' stata Vicepresidente della Società degli Storici Italiani e Presidente del Premio internazionale "Finale Ligure Storia". Tra il 1997 e il 2002 è stata Assessore della Provincia di Genova alla cultura e ai rapporti con l'Università e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ansaldo. Attualmente è Presidente del Centro di Studi "Paolo Emilio Taviani" sulle relazioni internazionali dal medioevo all'età contemporanea, Presidente della Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo e membro del Centro di ricerca sul Nord America. Visiting professor in varie Università europee ed extraeuropee, membro di accademie e società scientifiche, ha compiuto ricerche di storia medievale e moderna in varie sedi internazionali. Nel 2003-2004 ha diretto la missione archeologica in Cina dell'Università di Genova e del Ministero degli Esteri. Autore di oltre quattrocento pubblicazioni, tra cui 12 libri e 22 curatele, è specialista di storia mediterranea e di storia delle relazioni internazionali e interculturali per l'età medievale e la prima età moderna. Premio "Anthia" 2004 per il libro "Guerrieri e mercanti. Storie del medioevo genovese" (Torino, 2004).
 


Si parla di