Eventi

Martedì 12 febbraio, ore 17.00 e ore 18.30 al museo dei cappuccini, la conferenza "l’abito non fa il monaco: re e regine"_ a cura di: R. Giorgi


Museo dei Cappuccini, via Kramer 5, Milano

Riprendono a febbraio gli appuntamenti del Museo con una grande novità: il museo sarà chiuso per importanti e necessari lavori di ristrutturazione che richiedono la chiusura degli spazi.

Il primo appuntamento del 2019 sarà:
Martedì 12 febbraio, ore 17.00 e ore 18.30
Auditorium Museo dei Cappuccini, via A. Kramer, 5
L’abito non fa il monaco: re e regine
A cura di: R. Giorgi


Al Museo dei Cappuccini (via Kramer 5, Milano) riprende martedì 12 febbraio il ciclo di conferenze “L’abito non fa il monaco”, dedicato ai percorsi di iconografia e iconologia iniziati lo scorso anno.
Se da una parte le sale saranno inagibili, dall’altra continueranno le conferenze mensili e proseguiranno sul tema degli abiti e della moda nelle rappresentazioni dei santi.
Per questo primo appuntamento del 2019, Rosa Giorgi, direttrice del Museo affronterà il tema dei re e delle regine. Come di consuetudine la conferenza si terrà in doppio orario, alle 17.00 e successivamente alle 18.30 per permettere ad un pubblico maggiore di poter partecipare.

La storia dell’arte restituisce numerose immagini regali ed imperiali anche all’interno dell’arte cristiana. Si ritrovano come attributi iconografici di quelle figure della storia biblica che effettivamente hanno indossato la corona e nelle immagini di diversi santi con una vicenda regale sia storicamente accertata sia leggendaria. Vi sono re che hanno rifiutato la corona come sant’Onofrio, che nella rappresentazione rimane un attributo importante per il riconoscimento, ma deve essere messa un po’ da parte. Ci sono re e regine che pur mantenendo la corona sul capo, vestono abiti dismessi e di penitenza (così è ad esempio a volte per San Luigi IX o santa Elisabetta d’Ungheria). Si potrà notare come l’immagine della regalità cambia nei secoli e certi costumi si adattano ai tempi per poter meglio riconoscere il soggetto. E vedremo come alcuni segni di regalità verranno poi attribuiti anche a Gesù e alla Vergine Maria e all’immagine di Dio Padre, l’Onnipotente.

Il programma dedicato al tema degli abiti e della moda continuerà fino a giugno con una pausa nel mese di aprile precisamente il 6 e 7, in cui ci si dedicherà più intensamente ai fondamentali soggetti della storia dell’arte cristiana, nella seconda edizione della MARATONA ICONOGRAFICA dedicata a Croce e Resurrezione.


Immagine: Agnolo Gaddi, Santa Elisabetta d’Ungheria, 1380, Firenze, Santa Croce

********

MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it

UFFICIO STAMPA Museo dei Cappuccini:
Laboratorio delle Parole - Francesca Rossini cell 335 5411331- notizie@laboratoriodelleparole.net


Si parla di