Eventi

Piazza Duomo, il 30 settembre manifestazione contro il razzismo

Repertorio

'Intolleranza Zero', questo il nome dell'iniziativa che domenica 30 settembre, alle ore 15, vedrà i milanesi riunirsi in piazza Duomo, all'Arengario, per dire no a razzismo, sessismo, xenofobia e antisemitismo. La manifestazione viene organizzata dal Comitato provinciale di Milano di Anpi, Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e da I Sentinelli.

I partecipanti sono invitati ad indossare qualcosa di rosso come "segno contro l'odio", scrivono gli organizzatori, che attraverso Facebook spiegano gli obiettivi dell'iniziativa: "Saremo in piazza per raccontare un clima che non si è creato improvvisamente: da anni si prepara e si alimenta in tutta l’Europa, e in alcuni paesi in particolare, una deriva razzista, sessista, xenofoba e antisemita. Da anni si seminano e si alimentano, nel nostro paese, odio e rancore.Ora, però, registriamo l'inasprimento di una violenza verbale e fisica senza precedenti, che pare non conoscere più argini".

I manifestanti si riuniranno quindi per ricordare che il razzismo può essere sconfitto, esattamente come "73 anni fa, attraverso la Resistenza". Lo si legge in una nota dell'organizzazione, che continua evidenziando la necessità di parlare "dei nuovi cittadini e di tutte le famiglie. Delle donne, delle persone di tutti gli orientamenti sessuali, politici e religiosi".


Si parla di