Eventi

La Madonna Litta arriva da San Pietroburgo, il capolavoro di Leonardo in mostra a Milano

Madonna Litta Hermitage

Si chiama Leonardo e la Madonna Litta ed è la mostra che dal 7 novembre al 10 febbraio sarà visitabile al Museo Poldi Pezzoli di Milano. La mostra, di grandissimo rilievo, vedrà esposta eccezionalmente per la prima volta dopo quasi trent’anni, la Madonna Litta, celebre tela dell’Ermitage, considerato un capolavoro di Leonardo da Vinci. 

(Una della opere in mostra)

Il percorso espositivo si inserisce nell'ambito di Leonardo 500, il fittissimo palinsesto di eventi per il cinquecentenario della morte del genio rinascimentale. A fianco alla Madonna Litta saranno presenti una ventina di dipinti e disegni, provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo ed eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini (da Giovanni Antonio Boltraffio a Marco d’Oggiono, dall’ancora misterioso Maestro della Pala Sforzesca a Francesco Napoletano).

L'opera

"La Madonna Litta - scrivono gli organizzatori della mostra - è strettamente legata alla città di Milano: eseguita nel capoluogo lombardo nel 1490 circa, mostra notevoli affinità stilistiche con la seconda versione della Vergine delle rocce conservata alla National Gallery di Londra. Nel Ducato milanese il dipinto, oggi all’Ermitage, conobbe una notevole fortuna, come dimostra il grande numero di copie e derivazioni eseguite da artisti lombardi che ci sono pervenute. Nell’Ottocento, inoltre, era l’opera più rinomata di una delle più importanti collezioni di opere d’arte milanesi, quella dei duchi Litta (da cui deriva il soprannome con cui è conosciuta in tutto il mondo) ed era conservata nel grande palazzo di Corso Magenta; l’Ermitage l’acquistò nel 1865 dal duca Antonio Litta Visconti Arese (1819-1866).


Si parla di