Eventi

Lusesita - Candy memories

Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare all’interno di Little Circus, spazio della galleria dedicato ai progetti speciali, Candy Memories, mostra personale della ceramista spagnola Lusesita (Laura Lasheras), a cura di Chiara Pozzi.
I temi ricorrenti dell’arte di Lusesita sono la nostalgia e la memoria; il processo creativo dell’artista nasce da un’analisi del ricordo: da odori, voci, suoni e volti che appartengono al suo passato.
Le sculture dell’artista sono espressione della necessità di dare forma alle sensazioni e alle emozioni che, prepotentemente, riaffiorano nella mente.

“La mente è capricciosa e non ci permette di selezionare i suoi ricordi”, racconta l’artista “una canzone o un profumo ci possono trasportare nel tempo, facendoci apparire un ricordo più dolce di quello che è stato e, talvolta, anche più terribile”.

Le opere di Lusesita prendono forma grazie a una grande abilità manuale, ma senza mai abbandonare il suo approccio giocoso e casuale, che le permette di cimentarsi non solo con la materia primaria delle sue opere, la ceramica, ma anche di mescolarla ad altri materiali, come ad esempio i tessuti.
In alcune opere infatti, Lusesita intreccia e cuce abilmente parti di ceramica smaltata a tessuti grezzi, che si mescolano e confondono tra di loro. Il fine di questi intrecci materici, è proprio quello di dare voce alle emozioni ambivalenti - delicatezza e ruvidezza, prepotenza e dolcezza - che i ricordi le fanno fluire.

Le opere, che nelle prime serie sono prevalentemente figurative, ancora ancorate a una narrazione del ricordo, hanno col tempo lasciato spazio a un approccio più astratto; facendo sì che l’attenzione dell’artista ricada sulle qualità plastiche della materia, limando e lavorando a una sintesi e una rielaborazione più libera del ricordo.
In galleria saranno presenti opere scelte da tre serie differenti: Piñata, Picnic e Feira.


Si parla di