Eventi

"Luoghi immaginari nella Milano di Fabio Vacchi": il 5 e 7 febbraio al M.A.C. e l'8 e 10 febbraio all'Auditorium di Milano

A Milano arriva la mini rassegna Luoghi immaginari nella Milano di Fabio Vacchi, celebrata dall'Orchestra Verdi, che renderà omaggio a Fabio Vacchi, da cinque anni compositore in residence del complesso fondato 25 anni fa da Vladimir Delman.

I concerti del M.A.C.

Si inizia martedì 5 e giovedì 7 febbraio al M.A.C. (in Piazza Tito Lucrezio Caro), sede dell'Orchestra, con due concerti cameristici. Il M.A.C. rappresenta infatti il luogo ideale per ascoltare la musica da camera, e per l’occasione, nelle due date, verranno eseguiti 11 brani composti da Vacchi nell’arco di vent’anni. Nella prima delle due serate, martedì 5 febbraio (ore 20.30) l’Ensemble da Camera de "LaVerdi" diretto dal Maestro Carlo Boccadoro (che di Fabio Vacchi, oltre che amico, è anche collega compositore), eseguirà i cinque brani che fanno parte della composizione “Luoghi immaginari”, ovvero spazi evocati dalla musica.

I concerti dell'Auditorium di Milano

Ai primi due appuntamenti seguiranno poi due concerti sinfonici presso l'Auditorium di Milano, venerdì 8 e domenica 10 febbraio. Protagonista dei concerti in Auditorium sarà il suo “Concerto per violino”, un brano del 2016 commissionato dal Teatro Petruzzelli di Bari dove venne eseguito per la prima volta. L'anno scorso il compositore bolognese decise di approntare una nuova versione, "Natura naturans", che ha debuttato alla Carnegie Hall di New York. Vacchi ha voluto dedicare la composizione a Livia Pomodoro, ex magistrato, oggi presidente dell'Accademia di Brera. I concerti dell'8 e del 10 febbraio rappresenteranno l'occasione per il debutto in Italia; ne saranno interpreti il violinista Domenico Nordio e il pianista Carlo Boccadoro.

I biglietti per i concerti dell'8 e del 10 febbraio presso l'Auditorium di Milano sono disponibli on-line.

Credit immagine


Si parla di