Eventi

Lunedì 7 ottobre, "le mani sulla città"

Dopo la pausa estiva torna l'attività del Circolo Itinerante Proletario "Georges Politzer". Ancora una volta, con l'impagabile ospitalità dello Spazio Ligera.
Apriamo la nuova stagione con uno dei capolavori del cinema italiano "Le mani sulla città" di Francesco Rosi. Durante la serata la preziosa presenza di OffTopic Lab. Politico ci consentirà di discutere dell'evoluzione urbanistica di Milano.
L'opera artistica di Rosi, a distanza di cinquantasei anni, mantiene immutata la sua carica rivoluzionaria e l'attualità del suo racconto è drammatica. Mentre si vedono determinate sequenze viene spontaneo pensare che tutto questo sta accadendo ora, in ogni parte del nostro Paese.
Il film, Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia del '63, fotografa la speculazione edilizia di Napoli, città presa a simbolo di tutto il Paese
Da questo spunto con la collaborazione di OffTopic cercheremo di capire se lo sviluppo edilizio che sta avendo la città è a vocazione privata o al servizio della cittadinanza.
In altre parole, Milano sta cambiando aspetto, ma questo restyling è a favore della popolazione?

Potete scaricare la locandina sul sito https://cippolitzer.wordpress.com/


Si parla di