Eventi

"Look at me!": dal 20 dicembre al 29 gennaio la mostra di ritratti fotografici all'Unicredit Pavillon

Dal 20 dicembre al 29 gennaio all'Unicredit Pavillon sarà ospitata Look at me!, l'esposizione di ritratti fotografici della Collezione d'Arte Unicredit.

La mostra, a cura di Walter Guadagnini, si concentra sul tema della ritrattistica raccogliendone le declinazioni assunte in artisti come Nadar o Gursky. 

Il percorso è pensato come una panoramica di 170 opere che va da fine 800 fino ai giorni nostri, articolandosi in sei sezioni tematiche. A piano terra, Il volto della società e L’individuo e la massa prendono in esame il rapporto tra la figura e l’ambiente circostante, considerato nelle sue differenti forme di apparizione e di influenza sul singolo. Qui sono esposte opere di Cartier-Bresson, Weegee e Ghirri. Sulla Passerella dell’Arte, L’artista come modello e Hall of fame mostrano una galleria di ritratti di artisti del XX secolo, di politici, intellettuali e affrontano il tema della rappresentazione della celebrità e delle retoriche a essa collegate. Qui sono visibili i lavori di Nadar, Man Ray, Catalano e Marclay. Nella Green House, Il ritratto del corpo e La messa in scena presentano ritratti in studio e in posa che raccontano una società, spesso la medesima dei ritratti rubati in strada, che  mira a inventare o reinventare il volto, la persona o il mondo che la circonda. In questa sezione sono esposte le opere di Bellocq, Richter, Arbus e Probst.


Si parla di