Eventi

Lockdown e isolamento al polo sud: si assomigliano oppure no?

La maggior parte delle persone sviluppa una propria capacità di far fronte allo stress e alle sfide: lo abbiamo visto in questi mesi con la pandemia Covid-19 e il lockdown. Proprio l’isolamento, con cui tuttora dobbiamo fare i conti, rappresenta un’esperienza per certi versi estrema, che può attivare risorse individuali inaspettate oppure, al contrario, mettere in seria difficoltà.

Sarebbe stato diverso se il lockdown fosse stato preparato per tempo? Come vive l’isolamento chi si trova, per lavoro o per altro motivo, in un luogo confinato come le stazioni di ricerca in Antartide?

Per approfondire il tema della resilienza e della gestione delle sfide, la Casa della Psicologia di Milano organizza per lunedi 12 ottobre la serata dal titolo “Dopotutto erano solo difficoltà da superare”, a cui intervengono Alberto Salvati, Station Leader del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e Stijn Thoolen, medico dell’Agenzia Spaziale Europea, entrambi in servizio presso la Base Concordia in Antartide.

Partecipano inoltre Claudia de Lillo, giornalista e scrittrice, e Susanna Zanini, psicologa e psicoterapeuta dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, moderati da Francesco Pagnini e Davide Baventore della Casa della Psicologia.

L’evento è aperto a tutti, accessibile online gratuitamente previa registrazione.


Si parla di