Eventi

C'era una volta il libro... Le storie più belle da raccontare con le mani

Chi è il Carabattolaio? Dall'inizio del mese, nelle Scuole Primarie di Magenta si mormora che il 23 Novembre sarà in città questo strano personaggio… Ma chi sarà mai? Venite a scoprirlo durante l'evento dedicato ai bambini e alle famiglie che si svolgerà in ActionArt - Centro di pedagogia dell'Arte e del Corpo!

Bizzarro protagonista dell'omonima storia illustrata edita da Lineadaria (casa editrice di Biella pluripremiata dalla rivista Andersen), il Carabattolaio coinvolgerà i bambini e i loro genitori in un'iniziativa artistica ed educativa unica: la storia illustrata si intreccerà con la pittura, alla scoperta di una narrazione che non è solo lettura, ma anche (e soprattutto) esperienza creativa diretta. Con la sua capacità di trasformare cose semplici e all'apparenza inutili in oggetti in grado di migliorare la vita e di alleggerire le difficoltà, il Carabattolaio svelerà la "ricetta" per imparare a riscoprire il valore del sogno, della condivisione e della ricerca di soluzioni positive.

La storia del Carabattolaio rappresenta il primo di cinque appuntamenti (a cui corrispondono 5 storie diverse) che ogni mese daranno vita a percorsi di animazione creativa alla lettura nelle Scuole Primarie di Magenta e a eventi artistici ed educativi in ActionArt. Nel mese di Novembre è la storia del Carabattolaio ad animare le sessioni laboratoriali svolte nelle Scuole Primarie Santa Caterina, De Amicis e Madre Anna Terzaghi. L'iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con altri 4 titoli su cui verranno costruiti altrettanti percorsi di didattica creativa della lettura, a cui faranno seguito 4 eventi presso ActionArt.

Durante questi incontri in atelier, anche i genitori saranno coinvolti in tavole rotonde informali e giococostruttive coordinate dal Bimbologo Mauro Caldera, che proporrà uno strumentario creativo per affrontare i temi educativi con naturalezza e buonumore, proprio "a misura" di bambino. Per il primo appuntamento, quello del 23 Novembre, si parlerà della magia delle piccole cose e di come valorizzare e rendere speciali gli oggetti quotidiani più semplici, fonte di ricordi e "lampade di Aladino".

Le esperienze che scaturiranno dai libri illustrati che sono stati scelti per questo percorso che terminerà in marzo 2015, rappresentano proposte di educazione alla qualità dell'infanzia, attraverso cui riscoprire il sano diritto al gioco, condiviso e partecipato, a scuola e in famiglia.

Bruno Munari affermava "Un bambino creativo è un bambino felice". Mauro Caldera, pedagogista creativo presso ActionArt, aggiunge: "Gli adulti hanno il dovere e il compito di ridare ai piccoli il naturale diritto di essere bambini, senza precorrere i tempi e facendo loro riscoprire i valori del gioco, dell'immaginazione e della fantasia". Prosegue: "I bambini hanno bisogno di vivere, potendo scegliere, momenti liberi e rilassati, senza essere sovraccaricati di impegni o istruzioni che non giovano a una crescita serena".

L'intera iniziativa di animazione alla lettura proposta da ActionArt in collaborazione con Lineadaria, è stata condivisa da un gruppo di commercianti magentini (Ottica Rocchitelli, Brums Magenta, Il Girasole - Allevamento Internazionale, Giocheria Magenta, Crazy Music), in un'ottica di scambio, promozione e sinergia territoriale.

Per informazioni e prenotazioni:

ActionArt di Galleria Magenta, Via Roma 85, 20013 Magenta. Tel. 02/9790100 - Email info@actionartfactory.com


Si parla di