Eventi

Lezioni di scienza con le birre: dal 20 al 22 maggio torna "Pint of Science" nei pub della città

Dal 20 al 22 maggio arriva a Milano Pint of Science, iniziativa che coinvolge 6 pub con scienziati e ricercatori di fama internazionale.

L'evento

Per tre giorni a Milano sarà possibile avvicinarsi alla scienza alla spina, con 74 pub e oltre 300 speaker. Obiettivo? La divulgazione scientifica dedicata alla birra.
Giunto alla quinta edizione, l’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo porta gratuitamente la scienza nei pub: nanotecnologie, neuroscienze, tecnologie sostenibili, tumori e tecniche di fluorescenza, packaging e neuromarketing, costo sociale della salute, raggi cosmici e neutrini, orologi chimici e tavola periodica sono alcuni dei temi affrontati nei pub di Milano. Appuntamento attesissimo nella primavera cittadina. Dalle sei città della prima edizione nel 2015 alle 23  città dell’edizione di quest’anno: il ritmo è quello di una manifestazione spumeggiante che inanella record uno dietro l’altro.
La partecipazione alla manifestazione è davvero molto sentita, sia da parte di ricercatori e istituti di ricerca che propongono i loro scienziati, al punto da avere già pronto parte del programma del prossimo anno, che da parte di volontari che vogliono contribuire alla riuscita dell’evento. Quest’anno Milano coinvolgerà 29 volontari divisi nei vari pub. Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk di Pint of Science: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria) in Ostello Bello Grande in via Lepetit 33, Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) ospitato dalla Santeria Paladini di via Ettore Paladini 8, Our Body (biologia umana) nella Santeria Toscana di viale Toscana 31, Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) al Maga furla di via Roberto Cozzi 50, Tech Me Out (tecnologia) presso l’Harp Pub in piazza Leonardo da Vinci 10 e Social Sciences (legge, storia e scienze politiche) all’Ostello Bello di via Medici 4.

Presentazioni nei pub

Durante ognuna delle tre serate, dal 20 al 22 maggio, ciascuno dei pub coinvolti ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti alle quali seguiranno le domande del pubblico, in un’atmosfera colloquiale e distesa anche grazie alle birre spillate durante la conversazione.

«Pint of Science risponde al nostro desiderio di rendere la scienza alla portata di tutti in un contesto informale come il pub sotto casa – spiega

Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia –. Il format, ormai collaudato essendo questa la ottava edizione a livello mondiale e la quinta in Italia, consiste nel mettere insieme un pubblico di semplici appassionati insieme a ricercatori impegnati in temi di grande attualità nel campo delle scienze. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale. Parliamo di scienza ma davanti a un boccale di birra è il nostro slogan!». È un vero e proprio lavoro di squadra come raccontano

Chiara e Martina, volontarie e capo pub, rispettivamente presso Ostello Bello Grande e Santeria Toscana. "La mia avventura a PoS inizia 3 anni fa, ero appena rientrata a Milano dopo anni di ricerca all'estero e - quasi per gioco - mi ci sono trovata coinvolta. Da lì non me ne sono più andata. È emozionante vedere quanto la gente abbia "sete di scienza", voglia di sapere e voglia di conoscere un po' meglio il mondo della ricerca e di chi la scienza la fa. Ed è altrettanto affascinante vedere quanto i ricercatori si mettano in gioco, con semplicità e generosità, a raccontare, a una bella platea di non esperti, se stessi e quello di cui si occupano. Delle mie due passate edizioni da volontaria, ricordo ancora molto bene la sensazione, alla fine delle terze serate: quella soddisfazione, quell'allegria, quel pizzico di stanchezza, con quel buon sapore di birra in bocca!” (Chiara).

Pint of Science è organizzato in Italia dall’Associazione “Pint of Science Italia”.


Si parla di