Eventi

Le Sorelle Marinetti in "La famiglia canterina"

Le Sorelle Marinetti al Teatro Delfino con La Famiglia Canterina. Dal 1 al 3 aprile, ore 21, domenica ore 16. Sala Delfino, Piazza Piero Carnelli. Un originale spettacolo teatral-musicale che regala a qualunque tipo di pubblico divertimento e ottima musica, con un cast di grandi professionisti. La proposta è semplice: trascorrere una serata a teatro calati in un'atmosfera decisamente vintage - quella della fine degli anni Trenta - condita di sketch coreografie e aneddoti sul costume e la cultura del tempo e cullati dalla bellissima musica delle orchestre leggere dell'Eiar (l'antenata della RAI).

Anni in cui l'Italia - o meglio l'Italietta - sperimentava un regime in preagonia e l'approssimarsi di nuvole nere all'orizzonte, mentre si illudeva di bastare a se stessa (autarchia) e di aver raggiunto traguardi assoluti di modernità. È l'Italia dei "telefoni bianchi" di Camerini (le commedie cinematografiche brillanti), delle "sale per danze" eleganti, della radio, delle radiocronache calcistiche, della Fiat Topolino e della Balilla, del pugile Primo Carnera e del trasvolatore Italo Balbo. L'Italia dei nostri nonni - in qualche caso dei nostri genitori -, che seppe trovare un motivo di sorriso e spensieratezza nelle "canzoni della radio" in un momento tutt'altro che facile.

A intrattenere il pubblico in scena il trio vocale Sorelle Marinetti, i tre attori cantanti che hanno fatto della canzonetta sincopata una missione di vita e di spettacolo e che accanto a una estensiva attività teatrale vantano anche collaborazioni di prestigio, come quella con Arisa a Sanremo (2010), con Simone Cristicchi in un fortunatissimo tour estivo (2011) e con Vinicio Capossela per l'album "Marinai profeti e balene". A dar manforte alle splendide Sorelle Marinetti ci saranno inoltre due dei colleghi della commedia musicale "Risate sotto le bombe": la bella e brava Francesca Nerozzi (Hairspray, Il Vizietto, Full Monty, Risate sotto le bombe) e il talentuoso Jacopo Bruno (America, Risate sotto le Bombe). Con loro sul palco Christian Schmitz al pianoforte, Adalberto Ferrari al clarinetto e C-melody e Francesco Giorgi al violino.

È possibile prenotare i biglietti chiamando il 333 5730340 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 19 o scrivendo una mail a info@teatrodelfino.it. La biglietteria apre i giorni di spettacolo, un'ora prima dell'inizio di ciascuna replica.


Si parla di