Eventi

'Le mille e una notte di Shéhérazade' in scena all'Arcimboldi

Le mille e una notte di Shéhérazade

Odalische, sceicchi, ladri, bottegai e la magica atmosfera delle notti d'Oriente. È questo il mondo che il balletto Le mille e una notte di Shéhérazade evocherà dal palco del Teatro Arcimboldi. A ideare lo spettacolo i due giovani coreografi Federico Mella e Alessandro Torrielli che ispirandosi alla figura di Shéhérazade daranno vita a una danza estrosa  in cui tutti i danzatori sono impegnati in difficili virtuosismi.

Lo spettacolo

Ad incorniciare il balletto il prezioso allestimento creato da Marco Pesta con tessuti orientali originali, così come i tanti e ricchi costumi realizzati dalla sartoria marocchina Evelegance. "Si è condotti immediatamente in un mondo esotico in cui alla vivacità delle vie e mercati della Medina caratterizzata da profumi e colori solari del primo atto, si contrappone l'intima e più fredda atmosfera dell'interno del palazzo dove la magnetica Shéhérazade tiene desta la curiosità del sovrano con i suoi racconti straordinari, ora incatenati l'uno all'altro come anelli di una collana, ora rinchiusi l'uno nell'altro come scatole cinesi. Il Sovrano pian piano dimenticherà il suo antico odio per le donne e Shéhérazade avrà salvato se stessa e ben più di mille e una fanciulla", scrivono gli organizzatori.

Ad animare il teatro i personaggi di “Le mille e una notte”: da Aladino, Jasmine e l'immancabile Genio ad Alì Babà e all'Uomo ricco, Margiana e tanti altri, tutti impeccabilmente interpretati dai bravissimi danzatori dell'ensemble milanese Balletto di Milano. 

Il cast di ballerini

Ad interpretare la bella e intelligente Shéhérazad, Angelica Gismondo, con la sua straordinaria bellezza, il suo carisma nonché le sue linee ineguagliabili. Giulia Cella è la sorella che con lei attua il piano per placare le ire del Sultano, l'autorevole Alessandro Orlando, mentre gli stessi Mella e Torrielli sono rispettivamente Aladino e Alì Babà. 

Completano l'eccellente cast Arianna Capodicasa, Irene Criscino, Marta Orsi, Giordana Roberto, Giulia Simontacchi, Mirko Casilli, Federico Micello, Silvio Morelli e Germano Trovato.  Tutto il balletto è abilmente narrato sulle note sublimi della celebre suite di Nicolai Rimsky Korsakov, impreziosita da brani tratti dall'ampio catalogo di un altro grande compositore russo: Aram Khachaturian.


Si parla di